Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website 59a Centomiglia del Garda - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 3
Totale: 3
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 1 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : 59a Centomiglia del Garda
Inviato da RedHunter il 8/9/2009 8:03:06 (693 letture) News dello stesso autore

59a Centomiglia del gardaTrionfa “Full Pelt”, per la prima volta una barca di Sua Maestà britannica vince la Centomiglia del Garda e precede i favoriti italiani di Clandesteam, imbarcazione gardesana guidata da Roberto Benamati. “Full Pelt” iscrive così il suo nome nell’albo d’oro del Trofeo Conte Bettoni, giunto quest'anno alla sua 59°edizione.

L’equipaggio era affidato alla guida degli olimpionici Jo Richards e Peter Alam, ora a Los Angeles nel 1984.

Un fortissimo vento di oltre 40 nodi ha costretto questa mattina gli organizzatori a rinviare di un'ora la partenza, avvenuta comunque alle 9.30 con 35 nodi di vento e sole 64 imbarcazioni (sulle 324 iscritte) che hanno deciso di sfidare un lago di Garda stamattina particolarmente "cattivo e arrabbiato": da registrare che un paio di imbarcazioni scese in acqua avevano disalberato proprio prima del via.



Nel pomeriggio invece condizioni ideali sul campo di regata, in una giornata che già dalla tarda mattinata si era rivelata splendida per veleggiare, con un vento che variava tra i 10 e i 15 nodi.

"Oggi più che mai il lago di Garda ha tenuto fede alla sua fama di Parco del Vento -ha commentato il Vice Presidente del Consiglio regionale Enzo Lucchini, presente alla manifestazione essendo Regione Lombardia tra gli enti sostenitori della competizione-. Vedere gareggiare in queste condizioni è uno spettacolo straordinario, che sa regalare emozioni uniche e inevitabilmente contribuisce a fare della vela e del lago di Garda una delle più straordinarie attrazioni turistiche che può vantare la Lombardia, come hanno confermato del resto le migliaia di persone presenti oggi alla partenza e lungo il percorso".

Molte le personalità politiche presenti, dal Ministro all'istruzione Maria Stella Gelmini al presidente della Provincia di Brescia Daniele Molgora, unitamente a parlamentari, Consiglieri regionali e provinciali, nonchè ai sindaci delle località gardesane, guidati dal sindaco di Gargnano Franco Scarpetta.

"Siamo ancora una volta orgogliosi di avere tenuto fede nel modo migliore alla tradizione di questa gara -ha evidenziato soddisfatto il presidente del Circolo Vela Gargnano Lorenzo Rizzardi, organizzatore della Centomiglia-. Il forte vento di questa mattina ha purtroppo pesantemente condizionato il numero dei partenti, ma ha accresciuto il fascino e l'interesse degli spettatori e della gente per la gara. Ora ci prepariamo alla prossima edizione, la 60°, un anniversario in occasione del quale contiamo di regalare significative novità".

Numerose le iniziative che quest'anno hanno fatto da contorno alla Centomiglia, sia in campo culturale e artistico che in quello enogastronomico, dove soprattutto le degustazioni del Chiaretto gardesano offerte da Redaelli-De Zinis sono state particolarmente apprezzate.

La Centomiglia si è conclusa domenica mattina alle 6 e mezza con l'arrivo dell'ultimo concorrente, il cabinato "Giò". 78 (più 7 multiscafi) le imbarcazioni che hanno concluso la maratona velica.

Se Full Pelt si è imposto nel Gruppo 1 e ha vinto il Trofeo Conte Bettoni, è stata Nikita, il J-122 del veronese Dario Mamone a conquistare il primo posto nel gruppo 2 e quindi il Trofeo Regione Lombardia, superando per soli cinque minuti Baraimbo, l’Ufo OD di Matteo Vanetti.

Ottima la prestazione di Giò Disaster, il migliore della classe Protagonist: la barca timonata dal bresciano Marco Schirato ha dominato il Gruppo 3, aggiudicandosi il Trofeo Comune di Gargnano. Tra i cabinati impegnati sul percorso più lungo ha vinto Ines Biesse di Oscar Tonoli mentre il primo Asso 99 è stato Anonimo di Beppe Cavalli.

Nella Multicento – riservata ai multiscafi - ha prevalso il Tornado degli svizzeri Stefano Bernsdorf e Manuel di Chiara. L'imbarcazione "Stelle d'Italia - Stelle Olimpiche" con a bordo anche la nuotatrice Alessia Filippi e la medaglia d'oro nella vela (classe Tornado) Larissa Nevierov è giunta seconda nella sua categoria.

Nel pomeriggio, piazzetta gremita per le premiazioni.

Ora il Circolo Vela Gargnano, club organizzatore, inizia già a lavorare alla 60° Centomiglia che oltre alla regata sarà ricchissima di eventi e manifestazioni di contorno.


Ufficio Stampa CVG

www.centomiglia.it  
  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Solo ti chiedo, per le notti che furono, soldato, e per le aurore che vennero, quando nel sonno ti giri verso di lei, chiamala col mio nome.

Dorothy Parker

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3