Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Fastnet Race: Ran 2 vincitore overall, Luna Rossa secondo - - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Madiere
pezzo centrale delle ossature del primo ordine, che appoggia direttamente sulla chiglia, per le navi in legno. Nelle navi in ferro, le ossature sono ...

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 3
Totale: 3

Skippers Online
[Popup]
Skippers in chat.
[Popup]

Banner

: Fastnet Race: Ran 2 vincitore overall, Luna Rossa secondo
Inviato da RedHunter il 14/8/2009 14:07:37 (583 letture) News dello stesso autore

Ran al passaggio di Fastnet RockIeri pomeriggio il Royal Ocean Racing Club, organizzatore della classica regata d'altura britannica biennale di 608 miglia, ha confermato che Ran 2 di Niklas Zennström è il vincitore overall in tempo compensato della Rolex Fastnet Race 2009.

Il 72 piedi di Zennström, progettato da Judel-Vrolijk, ha finito la regata in un tempo reale di 63 ore, 1 minuto e 33 secondi, con un vantaggio in tempo compensato di 2 ore e 19 minuti sul secondo in classifica, il team italiano di Coppa America Luna Rossa a bordo del loro STP65.

"E' fantastico, siamo entusiasti," ha commentato Zennström. "Ma è stata una vittoria graduale, poiché quando abbiamo tagliato il traguardo sapevamo di avere ottenuto un buon risultato. Abbiamo tenuto d'occhio le barche dietro di noi, soprattutto Luna Rossa e Rosebud, che sapevamo essere i nostri avversari più temibili. E dopo essere arrivati abbiamo trascorso la mattinata e tutta la giornata di ieri a seguire gli aggiornamenti sull'OC Tracker del RORC; abbiamo calcolato quale probabilità avevano le altre barche di riprenderci."

Non essendo riusciti a finire la passata Rolex Fastnet Race nel 2007, per Ran 2 questa edizione era 'unfinished business'. Quella regata, disputata a bordo del Marten 49 di Zennström, fu la prima occasione in cui l'attuale equipaggio di Ran navigò insieme. Capitanato dal veterano di Volvo Ocean Race Tim Powell, questo equipaggio di all-star include l'esperto navigatore Steve Hayles e i velisti di Coppa America Adrian Stead e Andy Hemmings di Emirates Team New Zealand, Richard Bouzaid e Richard Meacham.



Zennström ha varato il suo nuovo 72 piedi quest'anno e ha partecipato a numerosi eventi nel Mediterraneo, inclusa la Giraglia Rolex Cup, prima di rispedire la barca in Gran Bretagna per la Rolex Fastnet Race. "Uno degli obiettivi chiave quando stavamo costruendo Ran 2 era poter partecipare a regate offsore, e l'evento più ovvio che abbiamo messo in calendario era la Rolex Fastnet Race. Quindi è fantastico aver ottenuto un risultato brillante," ha spiegato Zennström.

Quest'anno hanno anche vinto l'equivalente svedese della Rolex Fastnet Race, la Gotland Runt, a bordo del precedente Ran, un TP52 modificato.

"Penso che sia un team molto forte," ha concluso Zennström. "E' da due anni che regatiamo insieme e il team sta diventando sempre più forte. Siamo stati molto meticolosi nel nostro planning, sia in termini di design della barca sia per quanto riguarda l'allenamento per le regate."

Anche lo skipper Tim Powell è felicissimo della sua vittoria alla Rolex Fastnet Race: "Ovviamente è un grande risultato essendo una regata così prestigiosa e una delle classiche." Ha aggiunto che si sono preparati bene, prevedendo che gran parte della regata sarebbe stata di bolina e, poiché Ran 2 è molto potente e veloce di bolina, sapevano di avere una discreta chance. Abbiamo focalizzato l'attenzione sulla nostra classe e sulle barche intorno a noi. Ma il fatto di aver vinto la regata overall è un risultato straordinario."

Ran 2 ha navigato molto bene soprattutto in uscita dal Canale della Manica e all'altezza del cancello di marea principale aveva già accumulato un vantaggio di 10 miglia sui rivali Mini Maxi. "Quelle prime 20 ore nella Manica sono state fondamentali per tattica e navigazione e come equipaggio abbiamo regatato davvero molto bene," ha dichiarato Powell.

Eddie Warden-Owen, CEO del Royal Ocean Racing Club, ha dichiarato che la Rolex Fastnet Race di quest'anno ha favorito le barche più grandi. "Considerando che abbiamo avuto maree particolarmente forti e venti molto leggeri, le barche grandi hanno fatto il guadagno più grande durante la prima notte quando hanno raggiunto Portland Bill e catturato la corrente. Si poteva vedere sul tracker che le barche che erano riuscite ad allontanarsi da Portland Bill avevano un netto vantaggio, mentre le altre si sono fermate e alcune hanno dovuto ancorarsi. Quindi da molti punti di vista la storia della regata è finita lì, ma non sapevamo quale delle barche grandi avrebbe vinto."

La possibilità di vittoria per le barche più piccole è svanita nelle ultime 24 ore quando il vento più sostenuto che le avrebbe sospinte su un finale sprint per colmare il deficit causato dalla mancata corrente a Portland Bill nella prima notte, non si è materializzato.

"Ran ha regatato davvero molto bene contro i suoi avversari e la sua è una vittoria meritata," ha concluso Warden-Owen. "A bordo c'è un equipaggio di giovani inglesi, anche se l'armatore è svedese e i velisti sono esperti di Coppa America e Volvo Ocean Race. Quindi hanno fatto un ottimo lavoro."

A fine pomeriggio 59 barche delle 300 partenti avevano raggiunto Plymouth e erano ormeggiate a Sutton Harbour. Tra gli ultimi arrivi figura il Grand Soleil 43 Codiam di Nicolas Loday e Jean-Claude Nicoleau, primo yacht a concludere in Classe 1 IRC.

Attualmente, lo Swan 56 La Floresta Del Mar di Amanda Hartley non può essere battuto in IRC Z, essendo arrivato alle 03:24 GMT di questa mattina. Mentre Codiam rimane primo in compensato in IRC 1, l'A-35 Prime Time di Marc Alperovitch e Jérome Huillard è in testa in IRC 2 e alle 15:00 aveva appena passato Lizard con 43 miglia all'arrivo. Infine, l'X-332 Bateaux Mouches du Pont de l'Alma di Fabrice Amedeo detiene il comando in IRC 3, a 15 miglia da Bishop Rock. La maggior parte della flotta ha doppiato lo scoglio del Fastnet e l'ultimo in classifica, il pilot cutter Morwenna è a metà del Mar Celtico e ha completato solo un terzo del percorso.


regattanews.com

fastnet.rorc.org  
  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                     

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Riprendi l'amico in segreto e lodalo in palese.

Leonardo Da Vinci

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days