Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Campionato Europeo Soling - - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Dal Glossario

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 2
Totale: 2

Skippers Online
[Popup]
Skippers in chat.
[Popup]

Banner

: Campionato Europeo Soling
Inviato da RedHunter il 3/8/2009 9:22:33 (552 letture) News dello stesso autore

Presentazione campionato Europeo SolingAncora un grande evento internazionale sulle acque di Lovere. Calato il sipario sul Campionato Mondiale Fj, a distanza di soli 15 giorni, l’Avas di Lovere mette in scena un’altra competizione velica di grandissimo livello agonistico: il “Campionato Europeo Soling” (Soling European Championship 2009).

Sfida continentale che riporta la grande vela internazionale sul Lago d’Iseo e che coinvolgerà per otto giorni – dal 31 luglio al 7 agosto - tra regatanti, accompagnatori, organizzatori e spettatori circa 1500 persone.

L’Europeo è la terza tappa dell’«Italian Soling Circuit» (la prima si è tenuta a Castiglione della Pescaia, la seconda a Bellano e l’ultima si svolgerà a Riva del Garda) e vale per la definizione della ranking list italiana.

Padrino e ospite d’onore della manifestazione Flavio Favini, campione della vela italiana ex timoniere di Mascalzone Latino in Coppa America.



Il Campionato è organizzato dall’Associazione Velica Alto Sebino, in collaborazione con l’Associazione Internazionale Soling e il sostegno di Terme di Boario (main sponsor), Comisa di Pisogne, Reale Mutua, Azienda vinicola Ferghettina di Franciacorta, Firat di Gianico, Sloppy Group ristorazione, Taccolini distribuzione, Gelatissimo di Darfo e Araberara. In calendario ci sono 9 prove.

Alla manifestazione partecipano 117 atleti su 39 imbarcazioni provenienti da tutta Europa con alcune presenze fuori “confine” (l’evento è “open”); in gara ci sono 11 Nazioni: l’Italia (16 equipaggi), la Germania (7), Austria e Olanda (con 3), Ungheria, Danimarca e Stati Uniti (2), Norvegia, Francia, Slovenia e Portogallo (1), con i più grandi campioni di questa classe. Importante la partecipazione del Sebino che schiera ben 10 equipaggi 8 dei quali proprio del circolo loverese.

Il Soling riscuote infatti molti consensi sul Lago d’Iseo dove si contano 15 equipaggi e l’Avas dispone della flotta più numerosa (addirittura nove barche) tanto da essere diventata un punto di riferimento per la classe.

"Si tratta di una competizione di grandissimo livello agonistico che riporta la grande vela sul Lago d’Iseo e che attesta la nostra cittadina come una delle più apprezzate in Italia per questo bellissimo sport – spiega Lino Locatelli, presidente dell’Avas -. Il Campionato Europeo è l’ultimo e il più importante degli eventi Soling ospitati a Lovere: nel 2006 abbiamo organizzato il Campionato Italiano, nel 2007 il mondiale Master e ogni anno organizziamo il Trofeo Porta, alla memoria del velista Vittorio Porta, emblema dei Soling in Italia. Ora è la volta dell’Europeo e siamo sicuri che, se il vento non ci volterà le spalle, sarà un nuovo successo che regalerà a partecipanti e spettatori emozioni e grande agonismo".

"Dopo il Mondiale Master del 2007 – dichiara il sindaco di Lovere Giovanni Guizzetti – è un onore per Lovere avere questo Campionato di Soling. Con questa storica classe si è creato ormai un legame indissolubile. Si tratta di un evento importante non solo dal punto di vista sportivo ma anche per la ricaduta turistica che ha su tutto l’Alto Sebino".

Non a caso main sponsor dell’evento sono le Terme di Boario, una delle realtà turistiche primarie del territorio che vede proprio nell’acqua il suo elemento principale di richiamo. "Le Terme di Boario sono liete di sponsorizzare questo Campionato Europeo di Soling organizzato dall’AVAS del lago d’Iseo. Entrambe queste società hanno in comune un progetto che riguarda lo sport, la salute e il benessere – afferma Umberto Barbolini, direttore sanitario delle Terme di Boario -. L’anno scorso le Terme di Boario sono state acquisite dal Gruppo Trombini che ha avviato un percorso di rinnovamento per rilanciare il turismo termale e lo sviluppo del territorio. L’acqua è e sarà sempre il fulcro delle attività delle Terme di Boario. La cupola liberty è il nostro marchio, la salute e il benessere delle persone sono il nostro obiettivo. In questi anni le necessità dei Nostri clienti sono cambiate e le Terme di Boario si sono adeguate proponendo in aggiunta alle terme tradizionali una splendida SPA dove potersi rigenerare e rilassare; un centro di riabilitazione sportiva con attrezzature d’avanguardia (Tecar e Delos), completato da un percorso vita nello splendido parco delle Terme di Boario; giochi per i bambini che frequentano il parco con le famiglie; e per i più grandi, il Parco Avventura, l’alpine coaster (una divertente slitta-bob che assicura divertimento ed emozioni) ed il Giardino Botanico. Colgo l’occasione per salutarvi ed invitarvi a visitare le Terme di Boario".

Soddisfatto anche il padrino della kermesse velica, Flavio Favini: "È un vero piacere prendere parte a questo importante evento ospitato in una location perfetta per queste barche eleganti e sinuose – dice -. Sono felice di constatare come la classe Soling nonostante la recente esclusione dai Giochi Olimpici sia ancora amata e partecipata. Ciò si deve a circoli come l’Avas che organizzano manifestazioni di questo rilievo con impegno e entusiasmo contribuendo a mantenere viva la categoria".

Il Campionato si è aperto venerdì con le operazioni tecniche di stazza. Le regate prenderanno il via domani, lunedì 3 agosto alle 12 sulle acque antistanti il Porto Turistico di Lovere e proseguiranno fino a venerdì 7 (sempre con partenza intorno a mezzogiorno).

La cerimonia di inaugurazione accompagnata da un buffet domenica 2 agosto, alle 19.30 sulla piazza del Porto Turistico alla presenza di Lino Locatelli, presidente dell’Avas, Giovanni Guizzetti, sindaco di Lovere, Massimiliano Barro, referente di Lovere Iniziative; Flavio Favini, campione della vela italiana ex timoniere di Mascalzone Latino in Coppa America e Fabrizio Olmi, atleta olimpico dell’Avas-Disvela di Lovere, campione Italiano 2009 nella classe 2.4mR, padrini della kermesse velica; Matias Collins, segretario di classe Soling, Michele Tognozzi, responsabile Soling Italia, Nicola Armellini, segretario Soling Italia, e Umberto Barbolini, direttore sanitario delle Terme di Boario.

Diverse le iniziative a fare da corollario alle regate. Martedì 4 con partenza alle 18.30 è in programma una visita gastronomica alla cantina Ferghettina di Adro con degustazione vini e buffet; mercoledì 5 alle 21 sulla piazza del Porto Turistico concerto live della cantante Lilly Gregori accompagnata da due musicisti e buffet con birra e bollicine della Franciacorta; giovedì 6 alle 19.30 visita del Parco delle Terme e della Spa con aperitivo e a seguire “Cena di Gala” al Parco delle Terme; venerdì 7 alle 17 Cerimonia di chiusura con le premiazioni che incoroneranno i campioni europei Soling 2009.

Classe olimpica dal 1972 al 2000 e sempre frequentata dai più grandi campioni di questo sport, il Soling è composto da tre persone di equipaggio e gode di ampia considerazione internazionale per le sue doti tecniche, tattiche e spettacolari, soprattutto in condizioni di vento forte

Alla vigilia della gara gli equipaggi favoriti sono quelli dello sloveno Bostjan Antoncic, vincitore del mondiale Soling 2008 disputato alla Marina di Scarlino, dell’ungherese George Wossala che un anno fa a Balaton alzò il prestigioso trofeo europeo e del tedesco Roman Koch, campione del mondo 2005 a Castiglione della Pescaia.

Per l’Italia le maggiori attese sono riposte sui toscani Tognozzi-Maramai-Carotti, campioni italiani 2006 proprio a Lovere, e sugli equipaggi di casa con Fabio Armellini (con a bordo il segretario della classe italiana Nicola Armellini), Virgilio Cadei e Giuseppe Rossi tra i più accreditati. Il podio è comunque tutto da giocare e non sono escluse sorprese in un Campionato che si annuncia agguerritissimo.

LA CLASSE

Il Soling è un’imbarcazione a vela progettata nel 1967 dal norvegese Jan Herman Linge. L'imbarcazione fa parte delle Classi internazionali annoverate dalla Federazione internazionale della Vela (ISAF).

Classe Olimpica dal 1972 al 2000, è stata la prima ad assegnare dal '92 al 2000 la medaglia con la formula del Match Race.

Dopo un breve periodo successivo alla perdita dello status olimpico la flotta italiana si era ridotta drasticamente; ora è di nuovo in crescita sia dal punto di vista numerico che qualitativo grazie anche alla presenza di due gruppi molto attivi, uno a Lovere sul Lago d'Iseo e uno a Castiglione della Pescaia (GR), e ad alcune flotte anche sul Lago di Como e sul Lago di Garda. Quest’anno si disputa anche l’Italian Soling Circuit, circuito con quattro tappe che determina la ranking list italiana, di cui l’Europeo di Lovere è la terza tappa dopo quelle di Castiglione e Bellano e prima di quella conclusiva di Riva del Garda.

A partire dal 2008 il Soling è stato inserito tra le classi partecipanti ai Vintage Yachting Games.

Questa nuova manifestazione (inaugurata proprio nel 2008) vuole porsi come alternativa alle Olimpiadi per quelle barche che una volta appartenevano alle Classi Olimpiche. Infatti è un evento quadriennale che si svolge proprio nell'anno dei Giochi Olimpici. L'edizione 2012 si terrà in Italia, sul Lago di Como.


Ufficio stampa emmecomunicazione

www.solingeuropeans.com  
www.avas.it  
  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                     

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

nella luce esiste l'oscurità, nell'oscurità esiste la luce

Sandokai

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days