Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Intervista a Tommaso Chieffi a cura dell’ufficio stampa di Città di Bari – Pithecusa - Curiosità - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Coffa
piattaforma semicircolare che si trova quasi sulla sommità di ogni albero dei velieri a vele quadre, con la parte rotonda rivolta verso prora....

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 3
Totale: 3
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 1 access attempts in the last 7 days

Banner

Curiosità : Intervista a Tommaso Chieffi a cura dell’ufficio stampa di Città di Bari – Pithecusa
Inviato da RedHunter il 12/7/2009 12:25:30 (758 letture) News dello stesso autore

Città di Bari - Pithecusa timonato da Tommaso ChieffiTommaso Chieffi, 48 anni, carrarino, è uno dei velisti italiani più titolati e sicuramente il più conosciuto fuori dai confini nazionali. Olimpionico di 470 a Los Angeles, ha regatato, infatti, con i più importanti team di tutto il mondo e partecipato a quattro edizioni dell’America’s Cup.

Tommaso ha partecipato all’ORCi World Championship che si è appena concluso a Brindisi, nel ruolo di tattico su Città di Bari - Pithecusa.

La prima domanda d’obbligo è quella di un commento generale su questo Campionato del Mondo.

Questo Mondiale è stato organizzato bene ed è stato caratterizzato da un’alta partecipazione (87 imbarcazioni, ndr). Si vede che non c’è la Coppa America, hanno infatti partecipato, tra gli altri, velisti come Vascotto, De Angelis e Benussi garantendo un alto livello tecnico della manifestazione, almeno in classe A quella in cui abbiamo regatato noi con Città di Bari - Pithecusa. Questo evento ha dimostrato che il vecchio IMS, (ora si chiama ORCi) continua a esistere e a radunare equipaggi e nomi importanti della vela.



Qual è il bilancio di Città di Bari - Pithecusa?

In generale posso dire di essere soddisfatto, in media abbiamo sempre fatto risultati intorno al sesto posto, purtroppo siamo stati sfortunati nella prima prova quando abbiamo preso il sacco dello spinnaker con la chiglia, arrivando 33esimi. Non avendo regatato oggi, ultimo giorno della manifestazione, a causa del troppo vento non abbiamo potuto scartare quel piazzamento e ciò ci ha penalizzato, ma l’equipaggio, organizzato e gestito dal timoniere del team Daniele De Tullio, è buono e lavora bene. Purtroppo la barca non ci ha permesso di più, abbiamo fatto quello che potevamo fare. Città di Bari-Pithecusa ha una concezione superata di chiglia, grande e senza siluro a differenza della maggior parte dei nostri avversari. Anche questo ci ha penalizzato, ma abbiamo capito dove è il problema e potremo lavorare per cambiare. Errori ne abbiamo sicuramente commessi come tutti gli altri, ma ci sono ottime basi per fare meglio.

Qual è il tuo parere in merito alla polemica attualissima sulla classificazione dei professionisti e non?

Io sono laureato in legge con una tesi sul rapporto di lavoro del diritto sportivo. Vi ricordate la strage di Superga che vide coinvolta l’AC Torino? L’assicurazione in quella occasione non voleva pagare perché il calciatore non veniva considerato parte della società. Da quel tragico evento si cominciarono a fare le distinzioni tra professionisti e non. In Italia le federazioni che riconoscono i professionisti sono solo 5 e devono rispettare tutta una serie di clausole, ma la FIV non rientra in queste. Eventuali pagamenti che un armatore fa un ragazzo del suo equipaggio sono dei semplici rimborsi spese, una forma di compensazione per un mancato guadagno. Un velista che fa 50 giornate di regate all’anno non si può dire che sia un professionista. Sarebbe molto meglio fare come nel golf in cui esiste l’handicap, una classificazione in base ai risultati ottenuti, questo potrebbe essere un parametro meritevole per classificare i velisti, non il pagamento che non è di per sé un parametro di valutazione ne un obbligo per nessuno. Un armatore è comunque libero di scegliere.

Qual è la situazione dell’altura oggi?

Sopravvive, il che non è ne poco ne scontato. C’era la paura concreta che gli armatori non volessero più fare regate a causa della la crisi economica e invece il fatto che, qui a Brindisi, si siano iscritte più di 80 barche, 25 Farr40 a Porto Cervo, solo per citare alcuni eventi, è segno di resistenza e testimonia la vitalità del Mediterraneo. Se l’Altura ha resistito quest’anno, la situazione non può che migliorare nei prossimi anni quando, speriamo, la situazione economica internazionale si risolleverà.

All’ORCi World Championship 2009, organizzato dal Circolo della Vela Brindisi dal 5 all’11 luglio, hanno partecipato 87 imbarcazioni provenienti da 11 nazioni. La vittoria Overall e in classe A è andata al greco Meliti IV, secondo posto per l’italiano Man (Grand Soleil 42) e terzo per I.Nova, Comet 45 di Alberto Franchella. Nella classe Corinthian vittoria di Bohemia Express (Cecoslovacchia) secondo posto per Quebramar e terzo per l’italiana Fral 2, Comet 45 dell’armatore Alessandro Nespega.

Città di Bari – Pithecusa è un 48 piedi realizzato dal Cantiere Mylius con la collaborazione del Politecnico di Napoli, costruito interamente in carbonio e invelato Banks Sails. Oltre a Tommaso Chieffi e Daniele De Tullio, fanno parte del Med Racing Team alti titolati velisti come i napoletani Vittorio Landolfi ex del Moro di Venezia e Alberto Grippo campione del mondo X35, insieme ai baresi Fabrizio Lisco e Giuseppe Filippis.

Gli Official Supporter del Med Racing Team sono: Banca Mediolanum - Meeting Planner - Officine Maiellaro - Intimissimi - Gruppo Maldarizzi - CDS Marine - Edilelettra - MP System - Helly Hansen - Aura Pubblicità - Web Studio Lab




www.orc.org/">www.orc.org  
www.circolovelabrindisi.it  
  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Solo ti chiedo, per le notti che furono, soldato, e per le aurore che vennero, quando nel sonno ti giri verso di lei, chiamala col mio nome.

Dorothy Parker

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3