Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Giraglia Rolex Cup: primi arrivi a Genova - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Vela in bandiera
vela, le cui scotte hanno ceduto, e che svolazzano in balia dei venti...

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 3
Totale: 3
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : Giraglia Rolex Cup: primi arrivi a Genova
Inviato da RedHunter il 20/6/2009 13:11:38 (493 letture) News dello stesso autore

Alegre - Giraglia Rolex CupLe luci di Genova brillavano lungo la costa e il cielo scuro come inchiostro era punteggiato di stelle e costellazioni. Il comitato di regata dello Yacht Club Italiano era posizionato sulla linea d'arrivo al largo di Sturla, appena fuori dall'ingresso del porto di Genova, in attesa della flotta, sospinta da una brezza leggera e ballerina.

Finalmente delle luci di via - alcune rosse, poche verdi - si sono materializzate nell'oscurità della notte. Mentre la brezza da nord ovest rinfrescava nuovamente, due di queste luci sono diventate sempre più grandi e Alegre, il Mills 68 Mini-Maxi di Andy Soriano, ha raggiunto il traguardo davanti a Bella Mente. Dopo 243 miglia e 37 ore di regata, Alegre ha completato il percorso con un vantaggio inferiore a 3 minuti, in uno dei finali più ravvicinati nella storia più recente di questa regata.



Sedici minuti più tardi, ha tagliato l'arrivo Ran di Niklas Zennstrom. Poi Luna Rossa e Container - tutti e cinque i Mini-Maxi hanno finito la regata entro 45 minuti gli uni dagli altri, in un gruppo molto compatto considerata la distanza percorsa.

Nella mattinata di venerdì, lo Yacht Club Italiano ha registrato un flusso costante di arrivi e gli equipaggi si sono subito buttati sulla pasta e focaccia che li attendevano. A mezzogiorno di venerdì, 46 barche avevano raggiunto il traguardo.

Ordine d'arrivo delle prime 10 barche, venerdì 19 giugno:

1. Alegre (UK), Andres Soriano, 2:05:45

2. Bella Mente (US), Hap Fauth, 2:08:33

3. RAN (UK) Niklas Zennstrom, 2:24:56

4. Luna Rossa (ITA), 2:40:32

5. Container (GER), Udo Schuetz, 2:45:50

6. Sagamore (ITA), Nicola Paoleschi, 3:14:57

7. Groupe Bel (FRA), Kito De Pavant, 3:33:45

8. Paprec (FRA), 3:37:29

9. Wallyno, Fernando Lopez Domenech, 4:10:32

10. Edimetra, Ernesto Gismondi, 4:15:39

Alegre dello skipper/armatore Andres Soriano ha vinto il Trofeo Rolex e il Trofeo Réné Lavainville come primo yacht overall in tempo reale. Alegre ha completato il percorso in 36 ore, 58 minuti e 45 secondi.

Per Soriano questa è stata una vittoria conquistata duramente. Nel tentativo di conquistare la parte destra favorita del percorso, Alegre non ha fatto una gran bella partenza, coperta da Bella Mente. Ma una volta fuori dalla baia di St. Tropez, Alegre ha navigato bene di poppa fino a La Fourmigue con sei nodi di vento, presto aumentati a 14 nodi. Dopo il giro di boa, Alegre si è diretta decisa a sinistra sottocosta, mentre Bella Mente e Ran hanno proseguito sulla loro rotta; il tragitto di Alegre era il più settentrionale del gruppo. Soriano ha dichiarato: "nella notte eravamo la barca più a sinistra di tutte e volevamo anche rimanere a nord della rhumbline allo scoglio. Siamo finiti lì ed eravamo felici della nostra posizione. Sapevamo che il vento sarebbe stato debole, considerando anche l'influsso delle alte catene montuose della Corsica a ovest."

Con 30 miglia ancora da percorrere, Alegre navigava con 12 nodi di vento proveniente da 110 gradi reali; le barche erano tutte ammassate e Alegre è riuscita a raggiungere l'Open 60 Group Bel. Il tattico di Alegre, Stuart Childery, ha aggiunto: "non possediamo un code zero (vela di prua), solo un A3, quindi non possiamo navigare con determinati angoli, non potevamo stare alti come le altre barche, ma ci siamo allungati bene fino allo scoglio doppiandolo nove minuti davanti a Bella Mente. Da lì in poi abbiamo marcato stretto Bella Mente e volevamo rimanere a ovest della rhumbline."

Soriano ha dichiarato: "abbiamo doppiato bene lo scoglio e da lì in poi è stata una battaglia. Abbiamo mantenuto il distacco per quasi tutta la regata fino alla fine, quando la distanza si è accorciata e il gruppo si è compresso nuovamente."

Alegre è rimasta parcheggiata con il gruppo, con un vantaggio di un miglio e mezzo. La brezza continuava a saltare: prima 290 gradi, poi 340. A questo punto alcune barche hanno virato per dirigersi sotto la costa e altre - Alegre e Bella Mente - sono rimaste al largo entrando per prime in quel poco d'aria.

Riguardo alle ultime miglia di navigazione, Soriano ha dichiarato: "abbiamo effettuato molti cambi di vele - parecchi - e il vento era davvero leggero rendendo la navigazione molto impegnativa. Siamo stati abbastanza rigidi con i turni di guardia e tutti e tre i timonieri si sono riposati bene, siamo anche stati disciplinati con i cambi di ruoli. Nelle ultime miglia, ogni volta che Bella Mente virava, la coprivamo, quindi sicuramente il suo equipaggio non era molto felice. Nelle ultime quattro ore abbiamo probabilmente effettuato 30 virate. una vera sofferenza!"

La rivalità tra Bella Mente e Alegre è amichevole. Entrambe le barche sono state costruite contemporaneamente nel cantiere New England Boatworks di Portsmouth, nel R.I., USA. Alle scorse regate di Palma Vela, Bella Mente si è piazzata davanti ad Alegre; al Trofeo Pirelli, Alegre ha concluso seconda e Bella Mente terza; alla Settimana dei Tre Golfi, Bella Mente ha prevalso.

Per Childery, campione mondiale di Etchells, una degli aspetti migliori delle regate con Alegre è il fatto che l'equipaggio sta migliorando costantemente dall'inizio della stagione. "Sono molto felice del nostro team, l'anno scorso eravamo mediocri ma dopo ciascun evento siamo migliorati; stiamo finalmente iniziando a lavorare bene in sintonia."

Alle 02:00 di venerdì più di metà della flotta - 100 yacht - aveva doppiato La Giraglia e sette barche si erano ritirate. Gli arrivi proseguiranno oggi e domani mattina. Il tempo limite della Giraglia Race è fissato alle ore 13:00 di sabato 20 giugno.

Al momento non sono ancora stati definiti i vincitori overall in tempo compensato nelle divisioni IRC e ORC. La premiazione della Giraglia Rolex Cup si svolgerà sabato 20 giugno allo Yacht Club Italiano.

Questa è la 57esima edizione della Giraglia Race, una maratona di 243 miglia con partenza da St. Tropez, passaggio dallo scoglio della Giraglia all'estremo nord della Corsica e arrivo a Genova.


regattanews.com

www.yci.it  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

La felicità non consiste nell'acquistare e godere, ma nel non desiderare nulla, perché consiste nell'essere liberi.

Epictetus

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3