Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Sesta tappa Volvo Ocean Race - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Prua
(anche Prora) parte anteriore della barca...

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 4
Totale: 4
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 1 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : Sesta tappa Volvo Ocean Race
Inviato da RedHunter il 24/4/2009 11:51:03 (539 letture) News dello stesso autore

Torben GraelLa concomitanza con la Giornata per la Terra rileva l’Ericsson Racing Team e la flotta della Volvo Ocean Race ad una distanza di 1300 miglia nautiche dal traguardo di Boston, U.S.A., punto d’arrivo della sesta tappa.

La flotta, nel corso di questa circumnavigazione attorno al glob, ha già percorso più di 30.000 miglia e la vede attraversare quattro dei cinque oceani del mondo. Il nuovo percorso, attraverso l’India , il Sud-Est Asiatico e la Cina, ha consentito ai marinai di vivere da vicino un’esperienza dei climi di tutto il mondo, consentendogli di vedere di tutto, da un estremo all’altro.

Nelle precedenti tappe che lo hanno visto attraversare il Pacifico e gli oceani del Sud, Magnus Olsson, lo skipper di Ericsson 3, che è al suo sesto giro attorno al mondo, aveva più volte evidenziato quanto fosse scarsa la fauna marina.

Durante la quarta tappa, da Singapore alla Cina, molti marinai hanno affermato che bisognava stare sempre all’erta per il pericolo di detriti galleggianti nel mare della Cina, in un caso si trattò addirittura dei resti di una casa. Fu in questa quarta tappa che Ericsson 3 entròin collisione con un oggetto sommerso e dovette far rotta su Taiwan dove si è fermato due settimane per riparare lo scafo.



“Nel corso degli ultimi 10 anni ho sempre navigato attorno al mondo, e ritengo che vi siano chiari indizi per poter affermare che la situazione stia cambiando” ha detto Richard Mason, capo guardia su Ericsson 3. “Nell’oceano del Sud si vedono meno albatros e meno balene. E’ evidente che i sistemi meteorologici si stanno facendo più estremi e sono un pò più imprevedibili. Come è certo che nelle zone in cui abbiamo navigato in questa regata abbiamo visto molti più detriti ed in alcuni degli angoli più nascosti del mondo abbiamo notato un maggior peggioramento degli effetti delle attività umane. E’ molto difficile quantificare questi effetti, ma questa è senza dubbio l’impressione generale e la sensazione che si percepiva.”

“Dato che la rotta seguita in questa edizione della regata è completamente differente dall’ultima circumnavigazione a cui presi parte nel 2001 – 2002, non è facile fare un paragone. Ma in ogni caso sono sicuro che in mare la quantità di detriti generati dall’uomo è aumentata,” ha detto Guy Salter, responsabile della comunicazione a bordo di Ericsson 4.

“Da appassionato biologo quale sono, cerco sempre di scorgere qualche indizio della presenza di fauna marina, e mi sorprende sempre vedere come anche gli altri ragazzi abbandonano il loro atteggiamento da uomini duri per lasciarsi andare ad ammirare la vita dell’oceano,” continua dicendo Salter. “Ma non siamo riusciti a scorgere molto di questa vita. E’ possibile che questo sia da imputare al tipo di barca sui cui siamo, spesso le sue appendici producono un forte rumore nell’acqua, o magari è dovuto al fatto che la chiglia è di un colore arancione brillante. Ma potrebbe anche essere imputato al fatto che c’è semplicemente meno fauna.”

D’altro canto i marinai hanno potuto ammirare albe e tramonti pieni di colori, quelli che da terra non si possono vedere così bene. Hanno anche navigato in condizioni molto piacevoli, come si trovano a fare in questo momento grazie agli alisei dell’Oceano Atlantico del Nord.

“Dopo che abbiamo avuto un paio di giornate con vento un po’ più leggero, il mare ha ripreso a bagnarci, ma stare in coperta è ancora molto piacevole,” ha detto Salter. “Il sole splende, la temperatura dell’acqua è di 77 F, mentre manteniamo una velocità media attorno ai 20 nodi, quindi qui va tutto bene.”

Mentre la popolazione di tutto il mondo prende nota di tutto quello che c’è da fare per salvaguardare il pianeta, il mondo della vela festeggia il 40° anniversario di un’impresa paragonabile alla scalata dell’Everest da parte di Edmund Hillary. Oggi, nel 1969, Robin Knox-Johnston era il primo uomo a circumnavigare il pianeta da solo e senza soste, quando ha portato a termine la Golden Globe Regatta in 312 giorni.

“Anche sé è avvenuto molto tempo prima della mia epoca, si è trattato di una grande impresa, che da quella volta ha aperto molte strade per tutti noi, velisti e veliste,” ha detto Salter. “Lui ha mostrato a molti di noi l’esempio di una passione e fede ineguagliate, ed è un grande ambasciatore degli aspetti sia agonistici che da diporto dello sport della vela nel mondo. Bel lavoro Robin!”

POSIZIONI DELLA SESTA TAPPA, VOLVO OCEAN RACE

(22 aprile 2009, 1301 GMT)

1. Telefónica Blu, 1273 miglia dall’arrivo

2. Ericsson 4, +22 NM

3. Ericsson 3, +26 NM

4. Puma, +42 NM

5. Telefónica Nero, +65 NM

6. Delta Lloyd, +70 NM

7. Green Dragon, +116 NM


Lorenza Priamo - Ericsson Racing Team

www.volvooceanrace.org  
  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

La felicità è come la verità: non la si ha, ci si è. Per questo nessuno che sia felice può sapere di esserlo. Per vedere la felicità, ne dovrebbe uscire. L'unico rapporto fra coscienza e felicità è la gratitudine.

Theodor W. Adorno

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3