Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Classe J24: Pasquavela e prossimi appuntamenti - - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Dal Glossario

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 4
Totale: 4

Skippers Online
[Popup]
Skippers in chat.
[Popup]

Banner

: Classe J24: Pasquavela e prossimi appuntamenti
Inviato da RedHunter il 21/4/2009 9:32:22 (489 letture) News dello stesso autore

Classe J24Conclusa con successo e soddisfazione la XXII edizione di Pasquavela, la tradizionale manifestazione ben organizzata nelle acque toscane di Porto Santo Stefano e valida come seconda manches del Circuito Nazionale J24, la Flotta J24 guarda ora al XXVI Trofeo Accademia Navale Città di Livorno, terza tappa del Circuito 2009 in programma nelle acque labroniche da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio.

Fra i numerosi J24 che si contenderanno il prestigioso Trofeo, non ci sarà, però, l’equipaggio vincitore di Pasquavela: Andrea Casale (timoniere), Vittorio Rosso (tailer), Ernesto Angeletti (tattico), Ercole Petraglia (prodiere, che ha sostituito in quest’occasione Fabio Montefusco ancora infortunato) e il comandante Enzo Di Capua (drizze e albero) impegnati nei giorni di Pasqua a bordo di JdF, saranno infatti ad Annapolis (Usa) per difendere il titolo iridato conquistato da Fiamma Gialla la scorsa estate, nel Golfo di Arzachena.



“Pasquavela rimane la gara d’apertura più bella della Classe J24 alla quale ogni anno confermiamo la nostra presenza perchè non possiamo mancare. Quest’anno sono stati quasi quaranta i J24 scesi in acqua in rappresentanza non solo dalla nostra Penisola ma anche di Ungheria e Germania, a riprova della crescente importanza di questo evento.” ha commentato Andrea Casale “Per noi è stata sicuramente un’ottima prova in vista di Annapolis. Lo scorso febbraio, inoltre, sono cambiate alcune Regole della Classe e durante Pasquavela abbiamo avuto modo di testare il nuovo genoa (laminato in kevlar) realizzato ad hoc proprio per i prossimi mondiali. Ad Annapolis, infatti, saremo presenti con le stesse vele usate a Pasquavela ma con Fiamma Gialla, come nella passata edizione: partiremo il 28 aprile, nelle due giornate seguenti ci occuperemo delle ultime messe a punto e delle stazze, poi tre giorni di allenamento ed infine, il 4, prenderanno il via le regate di campionato che si concluderà l’8 maggio. Quest’anno sarà un’impresa molto ardua: troveremo acque, correnti e condizioni estremamente differenti rispetto a quelle del Mediterraneo. E gli avversari da battere, oltre ad essere d grande livello, “giocano” in casa e pertanto conoscono molto bene il campo di regata. Noi ce la metteremo tutta, anche perché siamo gli unici rappresentanti azzurri, ma sarà un appuntamento molto impegnativo.”

JdF si è aggiudicata la vittoria a Pasquavela al termine di sei prove combattute e agguerrite: molto avvincente lo scontro diretto con Avoltore timonata da Francesco Cruciani, a pari punti nelle prime giornate. Entrambi protagonisti di due vittorie di giornata, JdF e Avoltore hanno preceduto sul podio la tedesca Rotoman, vincitrice della terza prova disputata. Per Marmellata JJ, che si è imposta nella manche conclusiva, un sesto posto nella classifica generale nella scia di Jabedee e della tedesca Max Bahr. All’equipaggio della Guardia di Finanza è andato anche il tradizionale uovo di cioccolato messo in palio, come ogni anno, al termine della regata svolta nella giornata di Pasqua.

Si è trattato di un’edizione caratterizzata da condizioni meteo da interpretare al meglio che hanno messo a dura la prova tattici e timonieri ma che si è confermata tra le prime a livello nazionale per qualità e quantità dei partecipanti (quasi 140 le imbarcazioni iscritte, divise in 4 raggruppamenti).

L’Edizione 2009 di Pasquavela si è conclusa con una giornata dalle condizioni meteo molto variabili che hanno visto avvicendarsi sole, nuvole e pioggia, e dove il vento, con continui salti di direzione e variazioni di intensità (dai 5 ai 15 nodi), ha reso difficile il lavoro dei Comitati di Regata e le scelte dei tattici. E’ stato pertanto possibile effettuare una sola prova: la seconda in programma è stata giustamente annullata per un calo improvviso del vento con contemporaneo salto da 60° a 350°.

Quello di Porto Santo Stefano si è confermato un campo di regata bellissimo e molto tecnico, dove lo svolgimento delle prove può essere ammirato anche da terra.

Molto apprezzato il nuovo villaggio regate dove gli equipaggi, al rientro a terra, si sono riuniti per quattro giorni per il pasta party, così come la logistica a terra e le operazioni di alaggio e varo, grazie ad una attenta pianificazione delle operazioni sotto la gru.

Prossimo appuntamento per la Classe J24 è fissato nelle acque labroniche da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio con la XXVI edizione del TAN, terza tappa del Circuito nazionale 2009.


Ufficio stampa Ass. Italiana di Classe J24

www.j24.it  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                     

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Il peggiore dei deserti è una vita senza amici.

Anonimo

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days