Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Quebramar GP42 Cup 2008: vince Desafio - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Teodolite
strumento ottico a cannocchiale per la misurazione degli angoli azimutali e zenitali, usato per rilievi geodetici e topografici.
Terzaroli...

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 6
Totale: 6
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 1 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : Quebramar GP42 Cup 2008: vince Desafio
Inviato da RedHunter il 19/10/2008 9:46:36 (539 letture) News dello stesso autore

QuebramarLanzarote – Era un cielo grigio quello che gravava sull'isola di Lanzarote questa mattina, carico di pioggia e di tensione. La pioggia è poi arrivata a bagnare i regatanti e la tensione si è dissolta solo quando le otto imbarcazioni hanno ricevuto il segnale di start da parte del Comitato, con un forte ritardo rispetto a quanto programmato perché sul campo di regata Bravo la brezza era davvero troppo leggera. Ma, una volta partiti, con un vento intorno agli otto nodi, tutti i velisti imbarcati sui GP42, è certo, non hanno pensato ad altro che a dare il loro meglio perché la posta in palio era alta.

Sul consueto percorso a bastone di 1,7 miglia di lunghezza e con un vento da 20°, si è combattuto per la leadership del circuito e la vittoria nel Trofeo Cesar Manrique 2008. Benchè lo scafo verde di Desafio guidato da Laureano Wizner con il suo fido tattico Santi Lopez-Vazquez, avesse un margine più che confortante alla vigilia dell'ultima e decisiva giornata di gara , lo sport insegna che nulla si può mai dare per scontato. E così gli spagnoli sono scesi in acqua attenti soprattutto al loro più diretti inseguitori di Airis, lo scafo grigio dell'armatore milanese Roberto Monti disegnato da Umberto Felci e portato da un gruppo compatto,il timoniere Sandro Montefusco in primis e per questa ultima tappa anche il tattico kiwi Cameron Appleton.


La regata in effetti si è tradotta in una lotta all'ultimo bordo proprio fra Desafio, Airis e Roma, che si è poi aggiudicato la manche di chiusura della stagione. Attardato oggi, invece l'altro forte pretendente alla "medaglia d'argento", il team svizzero di Near Miss con velisti del calibro di Bertrand Pacé, Hamish Pepper e Tom Schanckenberg, che ha forse patito proprio un calo di pressione agonistica sul finale ed è giunto solo sesto sul traguardo. Bene invece i giovani velisti locali di Canarias Puerto Calero, che con il quarto di oggi si sono presi una rivincita e chiudono anche il circuito in quinta posizione, un risultato di tutto rispetto se si considera che la barca non è dell'ultima generazione.

Da segnalare anche che per l'ultima prova del calendario stagionale è riuscito a prendere parte anche lo sfortunato equipaggio di Bodegas Luis Alegre-Basquexperience che il primo giorno aveva dovuto abbandonare per un serio problema tecnico al timone.

Con la prova odierna, quindi, il circuito internazionale QUEBRAMAR GP42 Cup 2008 è giunto a conclusione: sei appuntamenti sempre caratterizzati da una forte tensione agonistica, segnati dalla presenza di forti velisti, da condizioni di regata le più svariate che hanno permesso di mettere in luce l'abilità di diversi team. Una grande soddisfazione deriva anche dal fatto di vedere sul podio tre equipaggi di tre nazionalità diverse (Spagna, Italia e Svizzera), con imbarcazioni progettate da diversi studi di livello mondiale (Botin, Felci e Farr), a conferma di una vera e propria internazionalità del circuito.

Quello che ha pagato è stata soprattutto la continuità, dimostrata da Desafio, che ha costruito la sua vittoria nelle prime battute della stagione; la bella voglia di vincere del gruppo tutto italiano di Airis, sempre protagonista e vincitore di due tappe, e la determinazione dello scafo grigio condotto da Bertrand Pacé per l'armatore ginevrino Franck Noel.

Dichiarazioni del giorno:

Laureano Wiznertimoniere di Desafio

"Quest'anno il circuito è styato più lungo rispetto al passato, a noi piace che ci siano sei eventi per dimostrare chi sia il migliore nel computo finale. Sicuramente il livello era più alto che l'anno scorso, e tutte le barche sono cresciute in quanto a prestazzioni, per non parlare degli scafi nuovi. Abbiamo avuto fortuna e siamo stati capaci di rimanere concentrati fin dall'inizio. Il nostro peggior risultato è stato quello di Valencia, dove avevamo problemi di messa a punto, però siamo riusciti a capire cosa non andasse, correggere il problema e vincere la regata successiva, ossia la Copa del Rey. Una delle più importanti per noi, perché si volge in Spagna ed è venuta insieme alla vittoria nei TP, una grande felicità per il nostro sponsor.

Il nostro obiettivo era mantenere un buon vantaggio nella classifica overall, come i 14 punti che avevamo, e poi di vincere il Trofeo Cesar Manrique. Il primo obiettivo lo abbiamo raggiunto e il secondo senza dubbio è giusto che lo abbia ottenuto Airis. Hanno navigato davvero bene, non hanno commesso errori o meno che gli altri, ed è giusto che siano i vincitori. Vince chi se lo merita e in questo caso sono stati loro.

Noi siamo più competitivi con poco vento rispetto alle barche nuove, o forse siamo riusciti a trovare una migliore messa a punto. Con più di 14 nodi abbiamo sempre avuto qualche problema, come è successo a Valencia. Tuttavia, lavorando e affinando alla Copa del Rey, dove abbiamo avuto tre regate con oltre 16 nodi, siamo sempre arrivati nel terzetto di testa. Nonostante i progetti nuovi siano leggermente migliori che i "botins" la lotta è stata forte e interessante."

Sandro Montefuscotimoniere di Airis

"Sia il Trofeo César Manrique che la QUEBRAMAR GP42 Cup sono andate bene per Airis. Siamo soddisfatti del nostro risultato. E' stata una regata difficile per le condizioni di vento irregolare, però Cameron Appleton ha seguito una tattica abbastanza conservativa e, anche se non abbiamo vinto nemmeno una prova, siamo riusciti a rimanere in testa alla classifica. Qui a Puerto Calero la velocità della barca era indubbiamente importante, ma con queste condizioni di vento instabile fondamentale era la tattica.

Siamo felici anche del nostro secondo posto assoluto nella QUEBRAMAR GP42 Cup perché prima di questo ultimo evento eravamo alle spalle di Near Miss e sapevamo che raggiungere gli spagnoli sarebbe stata un'impresa ardua, con il vantaggio che avevano. Potevamo batterli solo se avessero fatto dei errori incredibili. In generale, è stata un'ottima stagione per il nostro team."

Hamish PepperTattico di Near Miss

"Insomma, credo che il nome della barca parli per noi, Near Miss (traducibile in lingua italiana come quasi centro). Oggi abbiamo davvero buttato via una chance, siamo partiti in anticipo e diventa difficile poter vincere una regata così. Un po' di vergogna finire la stagione in questo modo, abbiamo preparato male la partenza e c'era anche corrente. Un minuto prima dello start eravano in una posizione ottima poi abbiamo commesso un errore. E' la prima volta che ho navigato su un GP42 e credo siano grandi, piccole barche, sarebbe positivo se la flotta fosse un po' più nuemrosa ma è davvero divertente. Sono barche velocissime con velisti al top."

Questa sera tutti i partecipanti della QUEBRAMAR GP42 Cup si ritroveranno per la cerimonia di premiazione sul grande palco nel marina di Puerto Calero e per la grande festa che seguirà.

 

CLASSIFICA TROFEO CESAR MANRIQUE DOPO SETTE PROVE

1- Airis 19 punti

2- Near Miss 22 punti

3- Desafio 22 punti

4- Roma GP42.2 24 punti

5- Canarias Puerto Calero 31 punti

6- Madrid 39 punti

7- Caser-Quum 40 punti

8- Bodegas Luis Alegre 61 punti

 

CLASSIFICA FINALE DEL CIRCUITO QUEBRAMAR GP42 CUP

1- Desafio 114 punti

2- Airis 129 punti

3- Near Miss 136 punti

4- Roma Gp42.2 161 punti

5- Canarias Puerto Calero 187 punti

6- Madrid 198 punti

7- Caser-Quum 259 punti

8- Seawonder007 325 punti

9- Roma GP42.1 331 punti

10- Fermax 348 punti

11- Bodegas Luis Alegre 349 punti


Carla Anselmi - GP42 Media

www.GP42.net  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

L'abitudine è una massima vivente diventata istinto e carne.

Henri Frédéric Amiel

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3