Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Concluso il raduno Sulla Rotta di Imperia - - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Tarchia
nome proprio di un tipo di vela...

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 1
Totale: 1

Skippers Online
[Popup]
Skippers in chat.
[Popup]

Banner

: Concluso il raduno Sulla Rotta di Imperia
Inviato da RedHunter il 10/9/2008 12:27:52 (695 letture) News dello stesso autore

Raduno sulla rotta d'ImperiaSi è concluso domenica il 2° raduno di imbarcazioni storiche “Sulla Rotta di Imperia” che si è svolto dal 4 Settembre a Le Grazie presso il Cantiere Valdettaro.

Ricco il programma dedicato ad armatori ed equipaggi ed altrettanto fruibile e corredato quello rivolto ai cittadini e turisti. La manifestazione è stata promossa dal Cantiere Valdettaro e sostenuta da Istituzioni e importanti Sponsor proprio con la volontà di offrire al pubblico la possibilità di avvicinarsi al mondo delle barche d’epoca, venendo in contatto con i suoi interpreti e, quindi, in particolar modo con i detentori delle tradizioni artigiane: i maestri d’ascia.

Una iniziativa di grande valore storico culturale nata in un sito, quale appunto il Cantiere Valdettaro, che dal 1917 è conosciuto internazionalmente per l’alta qualità della manodopera e dei servizi forniti, uno dei pochi cantieri al mondo capace di costruire alberi in legno per S/Y.



Con i suoi 17.000 mq di piazzale e 2.000 mq di capannoni ha rappresentato una location ideale per accogliere le 42 imbarcazioni - che si trasferiranno a conclusione dell’evento alle Vele d’Epoca di Imperia - e le mostre di altissima qualità. Ben undici le esposizioni di artisti italiani e stranieri legati alla realtà delle vele d’epoca e della nautica. Pittura, acquerelli, fotografie, reperti unici da collezione e documentazioni sono stati messi a disposizione del pubblico e raccontati dagli stessi artisti.

Offerta stamattina ai visitatori la possibilità di salire a bordo e vivere direttamente le emozioni della navigazione. Alle ore 12,00 si è svolta la parata navale che ha visto le barche muovere dal seno de Le Grazie al rintocco delle campane del Santuario. La partenza è stata salutata dai giochi d’acqua della navetta dei Vigili del Fuoco che ha raccolto l’attenzione dei numerosi visitatori presenti in paese. Le ‘Signore del Mare’ hanno poi raggiunto Porto Venere dove con suoni di tromba e sirene hanno emozionato tutti coloro che hanno assistito allo spettacolo sia da terra che da mare.

Dopo la parata e una nuova sfida lanciata oggi tra La Spina, Lulworth e Patience, alle ore 17.00 si è svolta la cerimonia di premiazione. Sul palco l’Amministratore Delegato del Cantiere Valdettaro, Ugo Vanelo, il giornalista e velista Corrado Ricci e l’armatore Francesco Barthel che hanno via via invitato i vari protagonisti del raduno.

Ugo Vanelo ha rivolto i ringraziamenti al Comune di Porto Venere e all’Autorità Portuale della Spezia con la consegna del crest del Cantiere Valdettaro al Sindaco Massimo Nardini e al funzionario dell’AP Bruno Tagliavini. Il Sindaco ha dichiarato grande soddisfazione per il successo ottenuto dalla manifestazione, ringraziando in particolar modo gli armatori, per avere aderito copiosi al raduno e per aver messo a disposizione del pubblico le proprie imbarcazioni, e al Cantiere Valdettaro, che ha dimostrato ottime capacità organizzative.

Sono poi saliti sul palco Paolo Manfredini, Ass. alla Pubblica Istruzione e al Palio del Golfo del Comune della Spezia, che ha auspicato il rinnovarsi di manifestazioni di questa portata, annunciando l’organizzazione del Festival della Marineria il 10 giugno 2009 a La Spezia.

Intervento commosso è stato quello di Luisa Cavallo, Dirigente del Cnes, che ha ringraziato gli armatori per aver coralmente omaggiato il Nucleo dei sommozzatori in occasione dei 50 anni sfilando in parata con il gran pavese.

Una Targa del raduno è stata invece consegnata ai Presidenti delle Associazioni collaboratrici dell’evento a riconoscenza del loro prezioso contributo. Saliti sul palco Giovanni Pegazzano della Pro Loco Le Grazie; Massimiliano D’Elia della Sezione Velica Forza e Coraggio, Enrico Zaccagni dell’Associazione Vele Storiche di Viareggio, Monica Furia della Società Portuale S.r.l. e Giorgio Balestrero, Segretario Generale dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca.

Un doveroso ringraziamento è stato poi rivolto ai Vigili del Fuoco, alla Polizia di Stato, ai Carabinieri e alla Capitaneria di Porto che hanno garantito la corretta realizzazione della manifestazione, e agli Sponsor per il loro supporto economico: Autorità Portuale, Lulworth, Monte dei Paschi di Siena, Musto Strambata Yacht a Porter - che ha realizzato le maglie regalate ad armatori, equipaggi, giornalisti e staff - Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Regionale di Porto Venere, Camera di Commercio della Spezia e Cantine Lunae – che ha offerto il vino durante la cena di sabato sera.

Gratitudine espressa nei confronti di tutti gli artisti che con le loro opere hanno accresciuto la qualità dell’iniziativa e a quanti hanno a vario titolo profuso le proprie energie a favore della sua riuscita.

Quindi è iniziata la consegna dei numerosi premi in palio: una pregiata edizione del libro realizzato dall’Autorità Portuale “Vele d’Epoca a Porto Venere” - nato dall’entusiasmante esperienza del primo raduno delle Grazie - è stato regalato ai venticinque artisti dell’Estemporanea di pittura.

A seguire, Armelea - l’imbarcazione costruita dal Cantiere Valdettaro nel 1969 – ha ricevuto dal Sindaco Massimo Nardelli e dal Cantiere Valdettaro rispettivamente una vela di cristallo “Bentornata alle Grazie” e il crest del Cantiere.

Enrico Zaccagni ha invece consegnato il Trofeo dell’Associazione Vele Storiche Viareggio a Marigold, un Camper & Nicolson del 1892 il cui restauro è uno stato uno dei più attenti mai eseguiti su una barca d’epoca seguendo le specifiche originali; mentre l’AIVE consegnerà una coppa d’argento alla barca partecipante alle Grazie che ad Imperia otterrà il miglior piazzamento.

Libri dell’Autorità Portuale e della Pro Loco e le targhe sono stati regalati a tutti gli armatori che poi si sono scambiati i premi messi in palio per le regate a sfide dirette.

Francesco Barthel ha consegnato il premio Mopi a Ganbare di Raffaella e Stefano Francalanci, gli armatori che hanno prodotto la migliore documentazione storica della propria imbarcazione. Infine assegnato il crest a Melisande, che per i suoi ottant’anni festeggia offrendo a conclusione della premiazione l’happy hour in banchina.

Con l’arrivederci al 2010 e il barbecue in banchina offerta da Lulworth, ancora a dimostrazione dello spirito di grande convivialità che ha animato il raduno, non si sono chiusi comunque i battenti della manifestazione: domani lunedì 8 Settembre rimangono in programma le mostre e si festeggia la Madonna delle Grazie.

Per queste meravigliose barche un commiato che è un accorato arrivederci al Golfo dei Poeti, da dove in realtà non se ne sono mai andate.


Ufficio Stampa: Mediasail

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                     

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Una cattiva abitudine è come un dente guasto. Toglitelo.

Robert Baden-Powell

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days