Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Sulla Rotta di Imperia, raduno di imbarcazioni storiche - - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Garroccio
gancio a molla fissato sulle vele di prua e poi sullo strallo...

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 1
Totale: 1

Skippers Online
[Popup]
Skippers in chat.
[Popup]

Banner

: Sulla Rotta di Imperia, raduno di imbarcazioni storiche
Inviato da RedHunter il 29/8/2008 9:51:59 (1112 letture) News dello stesso autore

Photo credit: Francesco RastrelliUna manifestazione suggestiva quella che prenderà vita dal 4 all’8 settembre nella sua seconda edizione a Le Grazie (la prima nel 2006) in concomitanza con la festa patronale di Nostra Signora delle Grazie organizzata dalla Pro Loco.

Torna infatti il raduno delle imbarcazioni d’epoca “Sulla Rotta di Imperia” organizzato dal Cantiere Navale Valdettaro, polo di attrazione e restauro delle ‘signore del mare’ nell’area dell’Alto Tirreno, con il patrocinio del Comune di Porto Venere e dell’Autorità Portuale della Spezia, con un programma ricco di eventi rivolti sia agli armatori sia ai pellegrini e ai turisti in visita al santuario e al caratteristico borgo marinaro.

Il Cantiere Valdettaro fondato nel 1917 a Porto Venere ha mantenuto il forte legame con le tradizioni e l’ambiente, rinnovandosi nel corso del tempo e trasformandosi in importante realtà imprenditoriale con la famiglia Vanelo che rilevò l’azienda nel 1997. È proprio da questo forte impegno di difesa e rilancio delle memorie del territorio che nasce la volontà di realizzare un raduno che rappresenti la liaison tra le associazioni impegnate nella salvaguardia delle barche d’epoca, espressione dell’arte dei maestri d’ascia, e di qualificare Le Grazie come oasi di queste imbarcazioni, come stabilito da una delibera della giunta comunale nel 2004.



A conferma dell’importanza del progetto è la collaborazione con l’Associazione Italiana Vele d’Epoca che fin dal 2004 omaggia il paese con la parata delle imbarcazioni che partecipano a giugno alla regata Durand De La Penne Spezia-Capraia e che quest’anno mette in palio un premio per la barca che, presente al raduno delle Grazie, otterrà il miglior risultato ad Imperia, e con l’Associazione Vele Storiche Viareggio che due anni fa ebbe il merito di dare l’impulso al raduno delle Grazie.

La testimonianza migliore è manifestata dalla robusta adesione al raduno che vede per quest’edizione la presenza di oltre 40 regine e principesse del mare. A partire da Armelea, yacht costruito proprio dal Cantiere Valdettaro, proseguendo con Black Swan, Artica II e Chaplin della Marina Militare, Kipawa, La Spina, Lulworth, Marigold, Melisande, Mopi, Patience, Stormvogel, e gli 8 m S.I. Margaret e Vega, solo per citarne alcune.

Per armatori ed equipaggi è un’occasione di ritrovarsi lungo la rotta di avvicinamento al raduno d’Imperia, che si svolgerà dal 10 al 14 Settembre, ma soprattutto la possibilità di vivere pienamente il territorio che li ospita.

Il connubio si realizzerà a partire dal 4 settembre, con la collocazione della scultura della Vergine sulla facciata del Santuario, che porta a compimento l’iniziativa che prese le mosse con una raccolta di fondi tra gli armatori proprio dal precedente raduno. Alla sera, nel Cantiere Valdettaro, con vista diretta sul santuario, sarà celebrata la S. Messa cui seguirà la processione per le vie del paese.

Il 5 settembre sono attese la passerella di omaggio al Centro Nautico Sommozzatori della Polizia per la celebrazione del cinquantenario di fondazione e l’apertura ufficiale del raduno, con l’inaugurazione delle mostre ospitate nei capannoni del Cantiere.

Le esposizioni in agenda: “Garibaldi marinaio” a cura di Alberto Vignali e dell’Associazione Calata di Ria; l’esposizione degli utensili del maestro d’ascia della raccolta-museo di Pietro Ricci; la mostra di pittura che ritrae Lulworth; la mostra fotografica “Mare forza Venti” di Francesco Rastrelli; la mostra “Sbalzi di mare” di Silvia Scarpellini; le esposizioni dei pittori Emanuela Tenti, Luca Ferron, Massimo Alfano; una estemporanea di pittura dal titolo “Le Signore del Mare”, con la presenza del maestro muralista Silvio Benedetto e del suo team di artisti, proiezioni di restauri e raduni di imbarcazioni storiche.

Momento amarcord previsto nella stessa giornata è l’aperitivo a bordo di Armelea offerto dall’armatore Vincenzo Di Gregorio ai vecchi membri dell’equipaggio e alle maestranze del Cantiere Valdettaro che costruirono la barca.

Il 6 settembre inizieranno invece le sfide in mare, con la gestione dei campi di regata a cura della Sezione velica dell’Associazione sportiva Forza e Coraggio delle Grazie, con la parata nel golfo e la premiazione il giorno successivo.

Ogni sera piacevoli eventi intratterranno gli ospiti che potranno beneficiare del folto programma allestito per la festività della Madonna dalla Pro Loco con l’imperdibile “Sagra del Polpo”.

Chi vorrà conoscere invece da vicino le splendide imbarcazioni ormeggiate in banchina potrà salire a bordo dalle 15 alle 18 dal venerdì alla domenica e assaporare il gusto della storia. A fare da ancelle alle signore del mare, infine, i gozzi della Compagnia delle Vele Latine e dell’Associazione Invelare, immancabili presenze nel Golfo dei Poeti.

Il raduno promosso dal Cantiere Valdettaro si svolge con la sponsorizzazione di: Autorità Portuale della Spezia, Lulworth, Monte dei Paschi di Siena, Musto, Cantine Lunae, Parco Nazionale delle 5 Terre, Parco Naturale Regionale di Porto Venere, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di La Spezia, Marina del Fazzano, e in collaborazione con: Pro Loco Le Grazie, Porto Venere S.r.l., Sezione Velica Forza e Coraggio, Associazione Vele Storiche Viareggio, Associazione Italiana Vele d’Epoca.


Ufficio Stampa Mediasail

www.valdettaro.it  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                     

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Solo ti chiedo, per le notti che furono, soldato, e per le aurore che vennero, quando nel sonno ti giri verso di lei, chiamala col mio nome.

Dorothy Parker

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days