Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website - - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Vela in bandiera
vela, le cui scotte hanno ceduto, e che svolazzano in balia dei venti...

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 6
Totale: 6

Skippers Online
[Popup]
Skippers in chat.
[Popup]

Banner

:
Inviato da RedHunter il 18/7/2008 16:50:39 (590 letture) News dello stesso autore

Educo VelaÈ stato presentato oggi al Reale Yacht Club Canottieri Savoia il progetto “Educo Vela - Ragazzi Down al timone” finalizzato alla crescita e alla promozione sociale di giovani con la sindrome di Down attraverso la navigazione in barca a vela. L’idea è sorta nel 2005 grazie all’iniziativa di Operatori sociali e Istruttori della Federazione Italiana Vela, dell’Associazione Italiana Persone Down sezione di Roma ONLUS, con la partecipazione del Comune di Roma. In apertura della conferenza, dopo la proiezione di un suggestivo estratto del reportage fotografico di Giuseppe Moccia, è intervenuto il Presidente Onorario della FIV Carlo Rolandi, particolarmente emozionato nel trasferire i saluti ed il plauso della Federazione alla pregevole ed ambiziosa iniziativa ed ai suoi protagonisti: l’equipaggio della barca-scuola Olimpia, un Sun Odyssey 43, e gli organizzatori Daniele Castignani, Coordinatore responsabile del progetto e Luigi Castaldo, Presidente dell’Associazione Velica Blu Tribù.

Il Presidente Nazionale dell’AIPD Giuseppe Cutrera ha poi illustrato l’attività dell’Associazione Italiana Persone Down: “è nata nel 1979 ed è stata riconosciuta giuridicamente nel 1983. È un’associazione di familiari, di tutori e di persone con sindrome di Down che si occupa in Italia di fornire servizi e sostegno alle famiglie di questi disabili. L’AIPD è presente su tutto il territorio nazionale con 41 sezioni che operano per creare una buona educazione e incoraggiare l’inserimento lavorativo attraverso l’acquisizione di autonomia e assunzione di responsabilità. Le persone Down hanno recepito questo nuovo senso della vita e noi con loro abbiamo scoperto delle potenzialità che vanno sollecitate”. Il come lo spiega Daniele Castignani: “il percorso educativo Educo Vela insegna sì a navigare, fin dalla prima uscita in mare i ragazzi stanno dietro al timone, ma anche a condividere e rispettare gli spazi degli altri, a cucinare, a mantenere in ordine le proprie cose, a collaborare in una situazione estrema per tutti. Se non ci si coordina e non ci si rispetta, superando le difficoltà interpersonali, la barca non si muove e non si può raggiungere alcuna meta. La vita in barca a vela è una forma di integrazione attiva e progressiva, che insegna ad essere persone produttive e a vivere in comunità. Il risultato dei corsi è un equipaggio preparato, che sa affrontare imprevisti e criticità”.



Giunto al suo quarto anno di vita, questo progetto ha coinvolto otto equipaggi formati da sette persone ciascuno. Affiancati da educatori, istruttori di vela e volontari, i ragazzi hanno imparato il difficile ma formativo percorso per condurre un’imbarcazione a vela, cimentandosi in questa nobile attività sportiva ma soprattutto mettendosi alla prova nell’autonomia personale e nella relazione di gruppo. Come ideale prosecuzione e compimento del progetto gli equipaggi hanno affrontato una vera e propria crociera a vela. Mete delle passate stagioni sono state Sardegna, Corsica, Toscana, mentre quest’anno Palmarola, Ponza, Ventotene, Procida e Ischia.

Attualmente il progetto è patrocinato e sostenuto da: Comune di Roma, Regione Lazio, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Banca Credito Cooperativo di Roma, Casasì 91, Reply e Italia Nostra. “L’obiettivo futuro è di riuscire, con l’aiuto di nuovi Sponsor, a sviluppare le strutture logistiche e offrire ai ragazzi un’esperienza ancora più stimolante, integrando l’attività sportiva con quella culturale a terra”, afferma il Com.te della barca-scuola Olimpia Luigi Castaldo.

Hanno concluso la presentazione i protagonisti del corso velico 2008. Francesca, Simone, Romina e Francesco, alcuni dei marinai di questa crociera scuola, hanno regalato alla platea una diretta testimonianza del loro percorso esperienziale. Oltre al profondo affetto che li unisce, c’è un unico desiderio: “continuare ad andare in barca a vela”.

La barca Olimpia resterà ancora un giorno a Napoli per l’inaugurazione del reportage fotografico di Giuseppe Moccia che sarà presentato questa sera al Trip alle ore 19.00. L’equipaggio riprenderà poi il mare dalla Banchina Santa Lucia per tornare “a studiare il vento”.


Fulvia Battiloro


www.aipd-roma.it  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                     

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Il maglione è un indumento che i bambini devono indossare quando la mamma sente freddo.

Anonimo

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days