Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Fondazione Tender to Nave Italia - Curiosità - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 1
Totale: 1
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days

Banner

Curiosità : Fondazione Tender to Nave Italia
Inviato da RedHunter il 8/7/2008 8:13:05 (523 letture) News dello stesso autore

Sono state presentate oggi presso i cantieri navali Fincantieri di Muggiano (La Spezia) le attività 2008 di Nave Italia, il brigantino a vela destinato al recupero delle persone affette da disagio fisico e psichico, anima della Fondazione Tender to Nave Italia voluta dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano.

Erano presenti Alberto Maestrini, Direttore Generale Navi Militari di Fincantieri, Galeazzo Pecori Giraldi, Presidente della Fondazione Tender to Nave Italia, l’Ammiraglio Franco Paoli, Comandante in Capo del Dipartimento Marittimo dell'Alto Tirreno e vice Presidente della Fondazione e Carlo Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano, oltre che Consigliere Esecutivo della Fondazione. Erano presenti anche Francesco De Angelis e Giovanni Soldini, i due rappresentanti della vela più conosciuti d’Italia, entrambi molto vicini al mondo della solidarietà.



La Fondazione Tender to Nave Italia

Tender To Nave Italia è una fondazione costituita il 10 gennaio 2007 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano. E’ sostenuta dai Promotori Benemeriti Siad, UniCredit Private Banking, Telecom Italia, Fincantieri e Rotary International. Nave Italia ha inoltre ricevuto un grande supporto dal Rina che ha concesso il certificato di navigazione.

L’obiettivo della Fondazione

Tender to Nave Italia vuole dare un contributo concreto e significativo al benessere delle persone più deboli della società: bambini, adolescenti, portatori di handicap fisico, psichico, sensoriale, malati e anziani.

A bordo di Nave Italia, il più grande brigantino a vela del mondo (lungo 61 metri, con una superficie velica di 1300 metri quadri e 10 persone di equipaggio), la Fondazione promuove il mare e la navigazione come strumenti di educazione, formazione e terapia. In mare, infatti, si diventa consapevoli dei propri limiti e delle proprie qualità e la vita di bordo rappresenta l’ambiente ideale per stimolare un equilibrato sviluppo degli individui.

“La nostra missione è quella di imbarcare disagi e sbarcare sorrisi”- ha detto oggi Carlo Croce, ricordando assieme all’educatore Marco Rossi Doria i casi di alcuni ragazzi che, a bordo di Nave Italia, sono riusciti a trovare una chiave per superare le difficoltà.

Il calendario attività 2008 è dedicato ai minori e agli adulti con disabilità mentali e malattie gravi e ai ragazzi con precedenti penali.

Dopo il primo anno di attività – il 2007 – dedicato ai bambini a rischio di abbandono scolastico, per il 2008 la Fondazione tender to Nave Italia ha ampliato il campo di azione e ha individuato un ambito prioritario di intervento nella disabilità mentale, nelle malattie gravi e nel recupero di ragazzi con precedenti penali.

I disagiati che necessitano di sostegno psicologico e rimotivazione alla vita, i minori a rischio e i disabili mentali vengono coinvolti attivamente nella vita di bordo di Nave Italia, nella conduzione della nave e nelle manovre. All’insegnamento della navigazione sono poi abbinati percorsi animativi, educativi, riabilitativi e terapeutici.

Nel corso del 2008 saranno inoltre portati avanti interveti dedicati a bambini con sindrome di Down e persone non vedenti.

Le attività e gli interventi a favore dei disagiati si svolgono in collaborazione con alcune delle principali associazioni e organizzazioni italiane.

La Fondazione Tender to Nave Italia è retta da un Consiglio di Amministrazione. Presidente della Fondazione è Galeazzo Pecori Giraldi, Presidente Morgan Stanley; Vice Presidente è l’Ammiraglio Franco Paoli, Comandante in Capo del Dipartimento Marittimo dell'Alto Tirreno; Consigliere Esecutivo è Carlo Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano.

Come aiutare la Fondazione Tender to nave Italia

E’ possibile destinare il 5 per mille alla Fondazione Tender to Nave Italia, basta indicare il codice fiscale 95108080102. Il conto corrente della Fondazione e il bollettino postale per le donazioni si possono scaricare dal sito www.tendertonaveitalia.com.


IMAGINA

www.tendertonaveitalia.com  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Il matrimonio ha molte pene, ma il celibato non ha piaceri.

Samuel Johnson

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3