Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website All'avanguardia verso le nuove frontiere: il volo umano e l'esplorazione planetaria - - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Dal Glossario

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 3
Totale: 3

Skippers Online
[Popup]
Skippers in chat.
[Popup]

Banner

: All'avanguardia verso le nuove frontiere: il volo umano e l'esplorazione planetaria
Inviato da RedHunter il 2/7/2008 14:01:04 (487 letture) News dello stesso autore

Il lancio del laboratorio europeo Columbus (Afp)Da vent'anni l'Italia ha una sua agenzia spaziale che governa ogni iniziativa condotta al di là dell'atmosfera. Una legge la istituiva nel 1988 raccogliendo un'eredità frazionata ma di grande valore e avviata ancora negli anni Sessanta, mitici anche per lo spazio. Infatti, mentre si costruivano autostrade, nel cielo di Milano si alzava il grattacielo Pirelli e al Politecnico meneghino Giulio Natta conquistava l'ultimo Nobel veramente italiano, a Roma Luigi Broglio preparava il primo satellite San Marco. Così l'Italia nel 1964 entrava nel club delle nazioni spaziali dopo Unione Sovietica e Stati Uniti. «Siamo dunque protagonisti da quasi mezzo secolo — sottolinea Giovanni Fabrizio Bignami, presidente dell'Asi, agenzia spaziale italiana — ma con la nascita dell'Asi si metteva ordine in tanto entusiasmo utilizzando al meglio gli investimenti in grado di stimolare e far crescere le università, i centri di ricerca e il mondo industriale ».



Il bilancio dell'ultimo ventennio offre dunque suggerimenti preziosi per il futuro. «Nel bene e nel male — nota Bignami — abbiamo sviluppato capacità nell'osservazione della Terra e dell'universo, nella costruzione di lanciatori e nelle telecomunicazioni come nel volo umano, ma abbiamo impiegato troppo tempo per arrivare dove siamo oggi. Dunque bisogna rendere più efficiente il lavoro dopo le scelte».

Ora l'Italia, grazie a questo passato, è protagonista di primo piano in Europa occupando il terzo posto nei finanziamenti dopo la Francia e la Germania. La prossima riunione dei ministri della Ricerca che si terrà in novembre sarà molto importante perché dovrà stabilire i nuovi impegni nei quali l'Europa vuole crescere. «Il volo umano sarà un tema di primo piano — nota Bignami —. È giunto il momento per il Vecchio Continente, che dispone del razzovettore Ariane- 5 e del veicolo di rifornimento automatico ATV, di realizzare subito una navicella per i suoi astronauti svincolandosi dai condizionamenti americani e russi, dotandosi così di uno strumento essenziale per lo sfruttamento dello spazio». «Quando sono arrivato un anno fa in Asi — prosegue Bignami — mi sono stupito della mancanza di un piano che guardasse al che cosa fare dopo la partecipazione alla stazione spaziale, aver contribuito al modulo europeo Columbus e fabbricato i veicoli di rifornimento MPLM usati dallo shuttle. Ora in Europa sosterremo la realizzazione di moduli abitabili gonfiabili da sperimentare sulla stazione utili nelle future esplorazioni della Luna. Per questi due temi legati al volo umano l'Italia si impegnerà in Europa con una posizione di guida».

OAS_AD('Bottom1');

Altre due frontiere animano i propositi dello spazio italiano. «Con altrettanto impegno, inoltre, intendiamo essere primi attori nell'osservazione della Terra nell'ambito del piano Gmes approvato dall'Unione, dando seguito al programma nazionale Cosmo Skymed con un Cosmo-II. In tal modo potenzieremo le già notevoli capacità acquisite nelle tecnologie di rilevamento radar. L'altro fronte riguarda i satelliti di navigazione Galileo per i quali l'Italia giocherà un ruolo soprattutto nelle infrastrutture di terra». C'è inoltre l'esplorazione del sistema solare. «Qui — precisa il presidente — pur rivedendo il piano Exomars dell'Esa europea dedicato al Pianeta Rosso, al fine di distribuire più equamente gli oneri, l'Asi intende mantenere la sua leadership». Ma ci potranno essere anche impegni nazionali accanto a quelli europei? «Mentre faremo crescere il nuovo lanciatore Vega — conclude Giovanni Fabrizio Bignami — e si svilupperà la robotica con gli Usa, la propulsione con la Russia, il rilevamento terrestre con la Germania, l'astronomia X con la Francia, l'Asi continuerà con il lancio di piccole missioni scientifiche: due le abbiamo già varate e altre due sono in dirittura d'arrivo. Intanto continuerà la collaborazione già eccellente con il Ministero della Difesa rivelatosi il più concreto collaboratore della nostra agenzia».

 

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                     

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Lo sposo se n'andò, col cuore in tempesta, ripetendo sempre quelle strane parole: "a questo mondo c'è giustizia, finalmente!" Tant'è vero che un uomo sopraffatto dal dolore non sa più quel che si dica.

Alessandro Manzoni

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days