Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website La sorte qualche volta favorisce gli audaci - - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Virare
significa cambiare le "mura" facendo passare la prua per la direzione del vento. Cambiare le mura facendo passare la poppa per la direzione del vento...

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 1
Totale: 1

Skippers Online
[Popup]
Skippers in chat.
[Popup]

Banner

: La sorte qualche volta favorisce gli audaci
Inviato da RedHunter il 22/5/2008 16:34:18 (608 letture) News dello stesso autore

La Rolex Capri Sailing Week 2008 ha debuttato per tutte le classi con una prova costiera di 33.4 miglia nautiche su un percorso costituito da una breve bolina, seguita da un lasco stretto attraverso il Golfo di Napoli, da Capri fino ad una boa al largo di Ischia, e ritorno con un sostenuto vento da sud-sud-ovest e raffiche che hanno raggiunto punte di 20 nodi. La bolina iniziale e il lasco seguente non hanno offerto particolari sorprese. Per il compatto gruppo di Swan 45 e Comet, invece, la tappa di ritorno è stata tatticamente più interessante, con varie alternative confermate dai numerosi cambi di vele susseguitisi a bordo delle varie imbarcazioni. Senza dubbio, la questione del giorno era "cambiare vele oppure no?". Per le barche in testa alla flotta, il rischio era evidente: una decisione sbagliata avrebbe potuto significare il sorpasso. Le barche nelle retrovie, invece, si sono godute il lusso di poter decidere in base a quello che accadeva davanti a loro.

Ai fini della classifica, la regata odierna è stata valutata come un percorso doppio, con un primo cancello all'altezza d'Ischia e il secondo cancello sul traguardo di Capri. Al termine di questa prima giornata, Vertigo conduce la classifica degli Swan 45 con un primo e un secondo di giornata. Alfa Romeo è in testa alla classe Maxi con due vittorie, mentre Favonius conduce la divisione Swan Maxi. Tra i Comet, Agora Patrimoni Immobiliare detiene un sottile vantaggio di un punto su Libertine.



La sorpresa meno sensazionale della giornata è stata la stupefacente andatura stabilita dal supermaxi Alfa Romeo di Neville Crichton, che ha dato gran sfoggia dei suoi 30.5 metri e della sua chiglia basculante completando il percorso in poco più di due ore e registrando nella seconda metà un tempo di soli due minuti inferiore rispetto alla prima metà. Alfa Romeo ha regatato con una mano di terzaroli sulla randa. Nessun altro yacht ha registrato tempi nemmeno lontanamente simili. Lo Swan 80 Favonius ha completato il percorso in poco meno di tre ore, registrando in compensato uno svantaggio di oltre 10 minuti rispetto ad Alfa Romeo in entrambi i cancelli. Terzo sul traguardo è stato lo Swan 88 Grey Goose. Sir Peter Ogden ha vinto per due volte la sfida in tempo compensato tra gli Swan 601, battendo Cuordileone di Leonardo Ferragamo con un distacco di tre minuti al cancello di metà percorso e di soli cinque secondi sull'arrivo. L'equipaggio italiano si sarà sicuramente chiesto quale sia stata la raffica od onda determinante nella tappa di ritorno.

Per gli yacht più piccoli, la breve bolina iniziale è stata tranquilla. Piuttosto agitata, invece, la partenza degli Swan 45 stipati intorno alla barca Comitato. Nemo, con Andy Green in equipaggio e Ken McCullough al timone (al posto dell'armatore Bernard Lambilliotte, il cui arrivo a Capri ha subito un inatteso ritardo a causa del maltempo e d'impegni di lavoro), ad un certo punto pareva essere riuscito a chiudere l'ingresso sulla linea. Ma per Vasco Vasco è stato sufficiente un buco di un centimetro per infilarsi in tutta tranquillità - come se avesse un miglio di spazio - e raggiungere la prima fila in perfetto assetto di bolina, relegando le restanti 19 barche nei suoi rifiuti.

Questa audace mossa ha consentito a Vertigo di Marco Salvi di condurre la flotta degli Swan 45 alla prima boa di bolina alle Formiche di Vivara, nell'angusto stretto tra Ischia e Procida. Qualche secolo fa i Napoletani barattarono Capri con Ischia. Difficile immaginare il motivo di questo scambio, fino al momento in cui gli Swan 45 e i Comet hanno raggiunto questa parte del percorso dominata da uno scenario spaventoso, con grandi e cupe nuvole nere e violenti acquazzoni. Se a quel punto gli equipaggi avessero saputo che cosa li aspettava più avanti, probabilmente in molti avrebbero deciso di fare tappa in porto per un Limoncello prima del rientro a Capri.

Randisti, timonieri e tattici a quel punto, infatti, avevano già affrontato un'ora e mezzo al lasco stretto, con raffiche di oltre 20 nodi e mare grosso e incrociato. In certi istanti, le condizioni erano più affini a quelle di una regata d'altura che non ad un percorso costiero tra due idilliche isole mediterranee. Per alcuni degli equipaggi provenienti dal Nord Europa, era come essere ancora nelle acque del Solent.

La tappa di rientro a Capri è stata un vero test di resistenza. Un angolo al vento leggermente maggiore rispetto a prima, alimentava la speranza di poter issare una vela portante o uno spinnaker. Tuttavia, il mare incrociato e l'instabilità del vento rendevano questa decisione particolarmente difficile: agisci in fretta e rischi di finire nei guai, aspetta troppo e perdi l'opportunità. Per alcuni la strategia più facile e coraggiosa è stata quella di rimanere nel gruppo di mezzo senza prendere alcuna decisione - e in certi casi questa è stata la tattica vincente.

Vertigo è stato il primo Swan 45 a raggiungere l'estremo opposto della baia, con un vantaggio di 14 secondi su Earlybird di Hendrick Brandis - vantaggio non inoppugnabile in queste condizioni. Nella tratta finale del percorso alla volta del traguardo, il compito dei tattici non è stato per nulla più semplice. Earlybird ha perso una vela di prua e di conseguenza il comando. Salvi e Vascotto hanno poi assistito all'inesorabile rimonta e al sorpasso da parte di WISC di Glynn Williams, condotto egregiamente. Vascotto, che non si dà mai per vinto, ha risposto all'attacco di WISC con l'issata di uno spinnaker da lasco nel tentativo di recuperare la posizione. Il dilemma proseguiva anche a bordo di Nemo, a circa metà flotta. Tenere il Genoa 3 per gran parte di quella tappa era sembrata la decisione più prudente, ma quando Nemo ha poggiato per dirigersi sul traguardo è stato evidente che era giunto il momento per una mossa più audace. Numerose barche, sopravvento e sottovento, issavano vele più grandi, nonostante fosse chiaro che poco più avanti, in corrispondenza del traguardo, ci fossero raffiche molto irregolari. Davanti a Nemo il Comet 45 I.Nova combatteva con uno spinnaker fuori controllo, che alla fine si squarciava con una spettacolare esplosione. Molti altri erano sull'orlo di una simile sorte.

WISC ha tenuto testa sconfiggendo Vertigo sul traguardo con un vantaggio di una ventina di secondi. Nico Poons e Charisma sono rimasti saldamente in terza posizione per tutta la regata.

Tra i Comet, Libertine ha mantenuto il comando per l'intero percorso, con un margine sufficiente per assicurarsi la vittoria in tempo compensato al primo cancello e finendo la regata terzo. Agora ha ottenuto un secondo e un primo in compensato.

Al termine di questa lunga giornata, Capri ha sferrato un altro dei suoi tiri mancini sugli equipaggi esausti e infreddoliti mentre ormeggiavano le barche a Marina Grande. Un violento acquazzone è sopraggiunto proprio nel momento in cui gli equipaggi erano in procinto di sistemare le attrezzature di coperta, posticipando ulteriormente il conforto di una bevanda calda in banchina. Domani è un altro giorno e le previsioni indicano un leggero miglioramento della situazione generale con possibile sole.

RISULTATI PROVVISORI

POSIZIONE BARCA NOME ARMATORE NAZIONE, R1-R2- PUNTI

MAXI

1. ALFA ROMEO Neville Crichton NZL, 1-1-2.0

2. FAVONIUS Roel Pieper BVI, 2-2-4.0

3. SPIRIT OF JETHOU Sir Peter Ogden GBR 3-4-7.0

SWAN 45

1. VERTIGO Marco Salvi ITA, 1-2-3.0

2. CHARISMA Nico Poons NED, 3-3-6.0

3. WISC Glynn Williams GBR 6-1 7.00

COMET

1. AGORA Marco Franco c/o Emmeffe Sail Srl ITA, 2-1-3.0

2. LIBERTINE Maurizio Biscardi ITA, 1-3-4.0

3. FRA DIAVOLO Vincenzo Addessi 4-2-6.0

 


Emanuela di Mundo

www.yccapri.com  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                     

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Non vi è nulla che sia permanente: il sole e la luna sorgono e poi tramontano, alla luce chiara e trasparente fa seguito la notte, buia e opaca. Tutto cambia, di ora in ora.

Kalu Rinpoche

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days