Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Sospiri di Luna, regata 8 beffarda e i kiwi vanno 5-3 - - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Elica (CAVITAZIONE)
Il maggior contributo alla spinta prodotta dall'elica proviene dalla depressione, se questa scende al disotto del valore della tensione di vapore del...

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 3
Totale: 3

Skippers Online
[Popup]
Skippers in chat.
[Popup]

Banner

: Sospiri di Luna, regata 8 beffarda e i kiwi vanno 5-3
Inviato da RedHunter il 15/3/2021 12:10:00 (84 letture) News dello stesso autore

Auckland– 1852 metri, addirittura un miglio. Tanto era il vantaggio di Luna Rossa in regata 8, quella che dopo la vittoria di ETNZ in race 7 avrebbe portato a un ennesimo pareggio e al 4-4, quando invece Luna Rossa si è seduta nell’ultima virata prima della seconda bolina. Foil perso, mentre Te Rehutai aveva un intero lato di ritardo, e per sei lunghissimi minuti nessuna possibilità di far ripartire la barca, nonostante tutti gli sforzi di Francesco Bruni, Jimmy Spithill e Pietro Sibello.

 

Te Rehutai, che a sua volta era caduta a metà della prima poppa, pian piano ridecolla e recupera, mentre Luna Rossa sembra incollata al campo Echo del Golfo di Hauraki da un vento beffardo, appena sotto al limite per il foil. ETNZ riprende centinaia di metri e passa in testa, con Luna Rossa che disperatamente rimbalza da destra a sinistra senza riuscire a puggiare.



L’incredulità è diffusa. Da un praticamente fatto 4-4 si passa a un 3-5 per i kiwi, che sono quindi a due punti dalla difesa dell’America’s Cup mentre Luna Rossa dovrà vincere quattro delle prossime cinque regate.

 

Race 7


Luna Rossa ha dominato entrambe le partenze, la prima con un differenziale netto di velocità da sopravvento che poi però è stato ampiamente compensato dall’impressionante velocità di Te Rehutai, intravista già nella prima bolina, girata con 8″ di ritardo. Luna Rossa in poppa si difende bene e gira la boa di sinistra del gate di poppa dopo una strambata finale con 10″ di margine. ETNZ fa una spettacolare JK, virata immediata sfruttando la velocità in orzata e spaia immediatamente. All’incrocio successivo Luna Rossa tenta una lee bow, ma Te Rehutai si porta davvero tutta l’energia dell’oceano andandosene letteralmente via con una velocità superiore. Probabilmente ha influito anche il fiocco troppo grande su Luna Rossa, che nella brezza a 10 nodi risultava penalizzante. Alla seconda bolina i kiwi hanno già 19″, che diventano poi addirittura 48″ alla terza bolina e 58″ all’arrivo.
4-3 per i kiwi, ma Luna Rossa analizza a fondo con coach Vascotto quella JK e si presenta determinata in race 8.

 

Race 8


Partenza stravinta da Luna Rossa, che si prende il sottovento e parte perfetta al pin andando verso la favorita sinistra. ETNZ non può che virare subito e Luna Rossa copre benissimo, andando anche ad allungarsi mure a sinistra seguendo il salto del vento. Prima bolina con 16″ di vantaggio.
A metà poppa incrocio ravvicinato, con Luna Rossa che induce all’errore Peter Burling con Te Rehutai che sbaglia la strambata decisiva e cade dai foil. Luna Rossa vola invece veloce ed equilibrata verso poppa, ritornando poi in bolina con un vantaggio che in pochi minuti arriva al miglio.

Eolo, però, ci mette del suo e porta un calo di vento a 6 nodi proprio nel momento in cui Luna Rossa vira per girare la seconda bolina. Luna Rossa sembra farcela ma poi finisce per cadere dai foil e va a girare la boa di dritta in modalità dislocante. Tutta l’Italia che fa notte fonda con la Luna si attende il decollo in puggiata, che invece non arriva, con l’AC75 italiano che vede avvicinarsi in modo inesorabile i kiwi, tornati a volare dopo un paio di minuti e dopo aver girato la boa di poppa con 4’08” di ritardo, un abisso.
Luna Rossa si porta a destra, esce dai boundary (la penalità a questo punto poco importa), poi riprova mure a dritta, nulla da fare, ancora dall’altra parte. Neanche.

 

Te Rehutai rimonta, continua a volare e gira la bolina superando Luna Rossa, ancora ferita e inerme. Per sei lunghissimi minuti Luna Rossa non trova nessuna raffichetta per decollare. Sugli AC75 con poco vento il foil si riesce a mentenere, ma è difficilissomo ripartire se la barca non fila almeno 18 nodi.
Quando Luna Rossa ci riesce è ormai troppo tardi e solo un nuovo inervento di Eolo potrebbe cambiare il destino beffardo di una regata che sembrava vinta e che invece si trasforma in un calvario crudele.
Eolo non collabora, mantenendo sempre una pressione di 8 nodi che porta i kiwi fino all’arrivo della terza bolina. Luna Rossa arriva con 3’55” di ritardo.
Quinto punto per i kiwi, con Luna Rossa che resta a tre.

La partita è ancora aperta, ma da domani non saranno più possibili errori, soprattutto se non procurati. Luna Rossa ha mancato almeno due punti nella serie per errori non indotti e un potenziale 5-3 o 4-4 è invece un durissimo 3-5. In conferenza stampa Francesco bruni ha ammesso che nella virata decisiva in race 8 “abbiamo commesso un paio di piccoli errori che potevano essere evitati ma domani torneremo sempre più forti”. In effetti Luna Rossa ha già dimostrato di saper risorgere dalle ceneri e, con due prove perfette domani, è in grado di ristabilire l’equilibrio di quest’appassionante America’s Cup.

 

Jimmy Spithill – timoniere – Luna Rossa Prada Pirelli
“Il gatto non è mai nel sacco, in particolare con condizioni così difficili. Abbiamo fatto una gara abbastanza buona fino a quando non siamo caduti dai foil e siamo rimasti bloccati in alto, cercando di navigare solo per trovare abbastanza pressione per rialzarci.

Mentre stavamo arrivando al cancello, il vento ha iniziato a diventare sempre più leggero e sfortunatamente non siamo riusciti a completare la virata. Può succedere a tutti, la stessa cosa era successa poco prima a New Zealand.

Abbiamo fatto bene alcune cose e ce sono che dobbiamo riordinare e capire. Sappiamo di poter vincere le regate: la nostra squadra ha già affrontato situazioni difficili, torneremo sul campo e saremo più forti. Domani usciremo pieni di energia..”.

 

Replica delle Regate della 4a giornata.

 

Conferenza stampa post regate.

 

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                     

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Era considerato un saggio colui che, alla domanda quando un uomo debba sposarsi, rispose: "Un uomo giovane non ancora, un uomo un po' in là con gli anni, assolutamente mai.

Francis Bacon

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days