Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Conclusa la Targa Florio del Mare - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Velatura
l'insieme di vele di una nave...

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 4
Totale: 4
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : Conclusa la Targa Florio del Mare
Inviato da RedHunter il 18/5/2008 12:15:54 (581 letture) News dello stesso autore

Cala il sipario sulla prima edizione della Targa Florio del Mare® che, partita Lunedì 12 Maggio da Favignana, ha circoscritto la Sicilia per un totale di 438 miglia facendo tappa a Cefalù, Giardini Naxos, Marzamemi e Sciacca ed ha visto la sua conclusione ieri proprio a Favignana.

A trionfare è stato lo yacht dell'armatore Antonino Saraceno, "O'Saraxino", un 16 metri modello X55 della Lega Navale Siracusa e timonato da Giuseppe Midiri.

L'esperto skipper 65enne ha guidato il suo equipaggio alla vittoria impiegando 91 ore e 49 minuti per compiere l'intero percorso, restando al comando della regata per tutte le cinque tappe.

Ai vincitori è stata consegnata una targa d'oro 18K che riproduce l'antica targa della gara nautica "la Perla del Mediterraneo", la cui prima edizione si svolse nel 1906.

Seconda classificata l'imbarcazione "Oxidiana" , X 442 di Ignazio Cusumano del centro velico siciliano, che ha impiegato 99 ore e 19 minuti per concludere la regata e a cui è stata consegnata una targa d'argento.

Al terzo posto si è piazzata invece "Nigno", un Dufour 34 di 10 metri guidato da Peppe Fornich dello Yacht Club Favignana che è stato premiato con una targa di bronzo e che ha registrato un timing di 109 ore e 17 minuti.



Entusiasmo alle stelle ieri alla premiazione e volti finalmente distesi tra gli equipaggi dopo una lunga e dura traversata. Si è rivelato un successo anche la formula prevista per la gara, con i pit-stop (insoliti per una regata) che tanto sono stati graditi dagli equipaggi che, toccando i vari porti, ritrovavano energia per proseguire verso la tappa successiva.

Raggiante la Presidente dello Yacht Club Favignana e vera anima dell'evento, Chiara Zarlocco, che a margine della premiazione ha dichiarato: «E' stato un successo sotto tutti i punti di vista: una regata d'altura lunga e dura come questa presenta sempre mille difficoltà e le condizioni meteo soprattutto nella fase iniziale non hanno aiutato le imbarcazioni. I miei più vivi complimenti a tutti i partecipanti che hanno dimostrato una passione davvero emozionante per questo splendido sport. La cosa che più mi ha colpito? – continua la Zarlocco – Sicuramente il fatto che tutti gli equipaggi, anche quelli maggiormente distaccati, hanno sempre manifestato la precisa volontà di continuare fino alla fine: è questo lo spirito della Targa Florio del Mare® che tutti – sottolineo tutti – i partecipanti hanno perfettamente incarnato». Raggiante più che mai il trionfatore di questa edizione, l'equipaggio di "O'Sarraxino", che per bocca del proprio skipper, Giuseppe Midiri, dichiara: «E' stata una regata bellissima, davvero esaltante. Personalmente ho sempre nutrito lungo tutta la mia carriera di velista una forte attrazione per le regate d'altura. Spero che l'anno prossimo ci ritroveremo ancora qui a gareggiare, magari – è l'auspicio di Midiri – con dei pit-stop tecnici senza il calcolo del tempo della sosta». Un organizzazione meticolosa ha fatto da cornice all'evento: «Sono stati tutti magnifici – dichiara Chiara Zarlocco – le Capitanerie di Porto dei punti che abbiamo toccato, gli uomini della Guardia di Finanza, il gruppo della Croce Rossa che ha assistito gli equipaggi lungo tutto il percorso, le amministrazioni comunali dei porti in cui abbiamo attraccato e gli yacht club che ci hanno fornito assistenza e ospitalità in questa lunga e intensa settimana: senza il loro supporto e la loro professionalità la Targa Florio del Mare® non avrebbe avuto tutto questo successo. Infine – conclude la Zarlocco – il mio ringraziamento va alla splendida Favignana che ha risposto alla grande a questo evento e a tutto merito si candida come nuova culla della vela italiana».


Ufficio Stampa YCF

www.ycf.it  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Molti han giustizia in cuore e tardi scocca per non venir senza consiglio all'arco; ma il popol tuo l'ha in sommo della bocca.

Dante Alighieri

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3