Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Fair And Unfair [Forum - Regole Isaf e di regata] : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Dal Glossario

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 2
Totale: 2

Skippers Online
[Popup]
Skippers in chat.
[Popup]

Banner


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fair And Unfair
Ammiraglio
Iscritto il:
6/8/2007 7:29
Da Portici (NA)
Gruppo:
Webmaster
Nemesis Team
Messaggi: 2615
Livello : 40; EXP : 91
HP : 0 / 997
MP : 871 / 48534
Offline
Ciao Ragazzi,

si parla così tanto e spesso di fair ed unfair, di cosa è corretto e cosa è scorretto, che credo non sia male aprire una discussione sull'argomento, per chiarirci un po' tutti le idee a riguardo e capire un po' tutti come la pensiamo.

Ad esempio, prendiamo una situazione tipica di una regata, l'incrocio mure a dritta e mure a sinistra. Abbiamo una barca mure a destra che ha quindi diritto di rotta e incrocia una barca mure a sinistra. La regola vuole che la barca mure a sinistra effettui una virata osservando il diritto di rotta dell'altra barca.

Spesso tale manovra non viene effettuata e, un po' perché si è convinti di passare, un po' perché si forza, spesso si incorre nella penalità. In questa situazione spesso viene definito unfair chi magari non ha poggiato abbastanza per far passare l'altra barca.

Io credo sia unfair non virare quando si dovrebbe farlo e continuare ad andare con le mure a sinistra all'incrocio. Certo la barca mure a destra potrebbe poggiare e agevolare l'incrocio... ma non è che sia tenuto a farlo, anzi facendolo può anche finire in una situazione di svantaggio, ad esempio l'altra barca può virare subito dopo mettendolo nei rifiuti o assumere il controllo della virata in virtù delle mure a dritta acquisite.

Certo se la barca mure a dritta modifica la sua rotta, orzando, cercando l'altra barca, beh questo credo sia scorretto.

Altra situazione tipica di una regata, la partenza.
la barca sottovento (quindi con diritto di rotta) non poggia e spinge fuori la linea di partenza la barca sopravvento. È fair o unfair?

Io credo non sia scorretto, in quanto la barca sopravvento constatato che è in anticipo sullo start deve lascare le vele e cercare di rallentare la barca per ritardarne l'arrivo allo start.

Essere in anticipo sulla linea di partenza e in una condizione di svantaggio è un errore tattico... e proprio perché ci si è messi im posizione di svantaggio e in anticipo, l'unica è rinunciare ad una buona partenza veloce per evitare di anticipare lo start...

Certo la barca sottovento può poggiare, ma non credo sia tenuta a farlo, senza poi considerare che farlo a volte è addirittura tatticamente sbagliato... Infatti se la regola riconosce il diritto di rotta allo start alla barca sottovento, è proprio per consentirle una chance di difendersi dal controllo della barca sopravvento per non dover navigare nei rifiuti e senza possibilità di virare.

Perché chi ha sbagliato il tempo e si è messo in una posizione di svantaggio, dovrebbe essere premiato da un immediato vantaggio sulla barca che gli ha concesso acqua?

Il discorso ovviamente cambia se la barca sottovento orza eccessivamente (stringe ulteriormente l'angolo di bolina) proprio per spingere ulteriormente fuori la barca sopravvento, in quel caso ritengo sia unfair.

Ovviamente queste sono solo alcune mie considerazioni personali, ma ritengo sia utile confrontarsi, in quanto non solo può aiutarci meglio a leggere i singoli momenti della regata, ma soprattutto può offrire un valido strumento per tutti gli amici che cominciano a giocare su vsk per meglio comprendere il giusto approccio alla regata.

Buon vento a tutti
RedHunter

Inviato: 20/11/2008 14:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fair And Unfair
Contrammiraglio
Iscritto il:
1/12/2007 14:45
Da calabria
Gruppo:
Utenti registrati
Nemesis Team
Messaggi: 405
Livello : 18; EXP : 72
HP : 0 / 443
MP : 135 / 21141
Offline
"Il discorso ovviamente cambia se la barca sottovento orza eccessivamente (stringe ulteriormente l'angolo di bolina) proprio per spingere ulteriormente fuori la barca sopravvento, in quel caso ritengo sia unfair."

Ottima iniziativa Umberto.....

Credo che il punto sia quello sopra riportato, in particolare nell'espressione "stringere ulteriormente per spingere fuori la barca sopravento".

Ogni situazione del genere deve essere esaaminata attentamente perché stringere ulteriormente può essere tradotto in "stringo per arrivare al massimo della bolina" oppure "stringo oltre il massimo della bolina".

Ma ho notato anche un'altro comportamento che per me è unfair:
è il caso in cui io - da gentiluomo - poggio per non buttare fuori della linea il mio avversario pur avendo diritto di rotta, e lui vira di colpo affibbiandomi una penalità.......

Ciò detto, nella pratica, se conosco il mio avversario e so che è scorretto in questo ultimo senso, io tiro dritto - se invece so che non mi farà lo scherzetto allora non anticipo alcuna manovra aggressiva.

Fair = non aggressivo
Unfair = aggressivo

L'esperienza ci aiuta a riconoscere gli unfair (traduzione: se li conosci li eviti)

paperofair

Inviato: 20/11/2008 18:01
_________________
Citazione:
un marinaio sa uscire sempre dai guai, un buon marinaio li evita
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

La felicità non è che una semplice equazione La realtà divisa per le aspettative... Se troppo ti aspetti rimarrai sempre deluso... Se poco ti aspetti sarai sempre felice.

Anonimo

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days